Un intero villaggio in vendita ma ad una condizione assurda

West Heslerton (© Copyright JThomas Creative Commons www.geograph.org.uk)
West Heslerton (© Copyright JThomas Creative Commons www.geograph.org.uk)

Un intero villaggio in vendita in Inghilterra. Nemmeno ad un prezzo tanto esoso, se teniamo conto dei costi delle case nel Regno Unito. Se avete 20 milioni di sterline, circa 25 milioni di euro, potete comprarvi un villaggio per intero nella campagna dello Yorkshire. Si tratta di West Heslerton, nel nord dell’antica contea inglese, con oltre 800 ettari di terreno agricolo e circa 45 ettari di foreste. Il villaggio è abitato da 400 persone ed è formato da 43 tra case e cottage, un pub con un ristorante, un distributore di benzina con un garage, un campo da gioco, un campo e un padiglione sportivi e un palazzo storico con 21 stanze. Insomma un vero e proprio piccolo feudo che per ben 150 anni è appartenuto alla famiglia Dawnay.

Ora è messo in vendita a saldo e per chi possiede 20 milioni di sterline potrebbe essere un affare. Il villaggio di West Heslerton, tuttavia, sarà venduto ad una sola condizione: che resti com’è ora, senza alcun intervento edilizio che non sia di semplice restauro. A West Heslerton la storia si è fermata a 50 anni fa.

Il villaggio è stato ereditato nel 1964 da Eve Dawnay, che l’ha ricevuto dal padre. In tutti questi anni la proprietaria ha fatto di tutto per mantenerlo intatto. La donna è morta nel 2010 senza lasciare eredi e sua sorella, Verena Eliott, vive a Londra e non è interessata ad occuparsi di West Heslerton. Il villaggio così è stato messo in vendita ma alla sola condizione, imposta nel testamento dalla defunta proprietaria, che venga lasciato com’è.

Ora si cercano acquirenti, se siete interessati fatevi pure avanti. Il prezzo di partenza del villaggio inglese è di 20 milioni di sterline.

Un video di West Heslerton dall’alto dal sito web del Guardian.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy