Controllate i vostri 50 euro perché potreste fare una scoperta inquietante

Banconote da 50 euro (AFP/Getty Images)
Banconote da 50 euro (AFP/Getty Images)

Attenzione alle banconote da 50 e 100 euro, perché circolano dei falsi. Purtroppo le banconote di euro false, soprattutto di grosso taglio, sono sempre più diffuse. Occorre dunque prestare la massima attenzione all’aspetto e alla consistenza delle banconote che possono essere rivelatrici.

L’ultimo caso di maxi sequestro di banconote false da 50 e 100 euro è avvenuto a Milano. La scoperta dei carabinieri è avvenuta quasi per caso. I militari avevano fermato un marocchino di 61 anni che sarebbe dovuto essere a casa perché agli arresti domiciliari. I carabinieri lo hanno perquisito e gli hanno trovato addosso 2.500 euro in contanti, in biglietti da 50 e 100 euro, di cui l’uomo non ha saputo dare alcuna spiegazione. Esaminando con attenzione le banconote, i militari si sono accorti che erano false.

A quel punto i carabinieri si sono fatti accompagnare a casa dell’uomo, dove hanno trovato altre banconote false da 50 e 100 euro per la somma di 15.500 euro, che in totale fanno 18.000 euro falsi, in biglietti da 50 e 100 euro. Le banconote erano di buona fattura, era stato anche riprodotto il particolare della stampa a rilievo.

Il marocchino di 61 anni è stato arrestato e con lui anche una connazionale di 41 anni, proprietaria della casa dove l’uomo stava scontando i domiciliari. Per entrambi l’accusa è di detenzione di banconote false; il 61enne è accusato anche di evasione dai domiciliari.

Il particolare curioso è che le banconote, per complessivi 15.500 euro, trovate nell’abitazione erano nascoste negli abiti della 41enne che si è fatta scoprire dai carabinieri mostrandosi molto agitata al loro arrivo. I militari non ci hanno impiegato molto a capire che c’era qualcosa sotto e così con una perquisizione personale alla donna hanno scoperto le banconote false.

Un monito è quello di controllare sempre molto bene i biglietti in denaro, soprattutto quelli da 50 euro, ma anche quelli da 20 euro, tra i più falsificati.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy