Meteo, scoppia il caldo africano sull’Italia

caldo record

‘Non esistono più le mezze stagioni’. E forse è vero.  La primavera infatti è appena entrata e ci ritroviamo già a fare i conti con temperature estive. Dopo una Pasquetta dal tempo incerto e un maltempo diffuso sul Nord Italia, specie sul Piemonte, il resto della settimana che ci porta verso il primo weekend di Aprile sarà all’insegna del bel tempo su gran parte d’Italia.

E’ in arrivo infatti un anticiclone che investirà principalmente il Sud ed il Centro Italia facendo schizzare verso l’alto la colonnina di mercurio, con massime che arriveranno a 30 gradi al meridione. Il Nord Italia sarà meno colpito da questa ondata estiva, ma comunque ci sarà un rialzo di temperature anche al settentrione dove si toccheranno i 20 gradi.

L’Anticiclone toccherà il suo apice nella giornata di venerdì rafforzato dall’aria calda proveniente dall’Africa. Si registreranno 25 gradi a Napoli, Bari, Palermo, in Calabria, specie sul versante tirrenico, la massima toccherà i 27 gradi. A Roma 22 gradi, a Genova 17, 19 a Trento e 20 a Trieste.

Ma dopo questa sfuriata estiva, il weekend si presenterà con nuvolosità diffusa e localmente piogge. Il Piemonte sarà vessato dai temporali con rischio nubifragi. Nel corso della giornata di sabato peggiora anche su Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna e sul Nord Est.

Impostazioni privacy