Una festa tutta dedicata ai folli, ecco dove

Festa dei Folli a Corinaldo (Sito web)
Festa dei Folli a Corinaldo (Sito web)

La Festa dei Folli è un curioso e divertente festival di tre giorni che si tiene a Corinaldo, nelle Marche, in provincia di Ancona. Per tre giorni il borgo circondato da antiche mura perfettamente conservate si anima di tantissime persone, soprattutto giovani, in cerca di spensieratezza, allegria e soprattutto follia.

Quest’anno la Festa dei Folli si terrà nei giorni 23, 24 e 25 aprile. Una tre giorni con animazioni, spettacoli, laboratori, concerti, mercatini, stand gastronomici, giochi per bambini, sbandieratori, giocolieri e artisti di strada. Non mancherà poi la “Crazy Run“, la folle corsa a colori, che prevede il lancio delle polveri colorate e ricorda l’Holi Festival indiano. La “Crazy Run”, in realtà, si ispira all celebre Color Run, nata negli Stati Uniti per esaltare la felicità, il benessere e la pace, I partecipanti alla corsa non gareggiano per vincere, ma per stare insieme in amicizia e in un clima di festa.

Tra le altre attrazioni della Festa dei Folli, sono in programma il volo dei droni e la Fanfara dei Bersaglieri.

Il Festival inizia sabato 23 aprile, con l’apertura alle ore 10 dei mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali, Sapori di Primavera. A mezzogiorno apriranno gli ore 12:00 gli stand gastronomici. Nel pomeriggio si terrà il Torneo Coppa Italia degli Sbandieratori e Musici della LIS. Alle 21:30 è previsto il concerto del gruppo Armonici Distratti.

Domenica 24 aprile la festa entra nel vivo, con la Maratona del taglio dei capelli che avrà inizio dalle 8:00. Apriranno poi i mercatini e gli eventi enogastronomici. Nel pomeriggio, dalle ore 15, si terrà la manifestazione itinerante degli artisti denominata Tanto di Cappello.

La giornata più intensa, quella che concluderà la manifestazione, sarà lunedì 25 aprile. Alle 8:00 avrà inizio la Prima Colazione Folle, quindi ci sarà il consueto mercatino di primavera dell’artigianato e dei prodotti tipici. Dalle ore 14:00 di terranno laboratori didattici e creativi per bambini. Alle 16:00, partirà la famosa corsa Crazy Run, la corsa colorata, non competitiva, che si svolge lungo le mura di Corinaldo, epr un tragitto di 5,5 km. Per partecipare alla Crazy Run occorre iscriversi sul sito.

La Festa dei Folli è organizzata dal Gruppo Storico “Combusta Revixi”. Si chiama così perché il paese di Corinaldo è conosciuto anche essere il “paese dei matti”. per info su programma ed eventi: www.festadeifolli.it

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy