L’alba tutti i giorni in un anno: video spettacolare

(Screenshot YouTube)
(Screenshot YouTube)

Com’è l’alba vista tutti i giorni dalla finestra di casa durante un anno intero? Non avete pazienza di fare una levataccia tutte le mettine? Un video mostra un anno di albe dall’equinozio del 21 marzo 2015 a quello 20 marzo 2016 condensate in un montaggio in time lapse.

Lo spettacolo è incredibile. Un video in cui scorrono velocemente le foto di 365 albe, con il bello e il cattivo tempo, con la pioggia, i fulmini, la neve e il sereno.

Le immagini sono state scattate da un fotografo tedesco dal balcone di casa sua e ritraggono le albe sulla città di Ratisbona, in Baviera. Certo, la luce non è quella splendente del Sud Italia. Ma il video sicuramente merita.

Il fotografo ha pubblicato il video su YouTube con l’account Widicamdotnet. Diligentemente, tutte le mattine per un anno, il fotografo si è alzato in anticipo e ha scattato una foto tutti i giorni dal balcone di casa sua esattamente 10 minuti dopo l’alba.

Con il montaggio in time lapse delle foto il risultato è spettacolare. Si vede il sole muoversi dal centro verso sinistra, poi verso destra e poi di nuovo a sinistra, verso nord e poi sud, quindi ancora nord.

Le foto sono state scattate con una macchina fotografica Raspberry Pi con grandangolo.

Ecco il video

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy