Meteo Pasqua e Pasquetta 2016: ecco le regioni che avranno il sole

pioggia mare

Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta tengono con il fiato sospeso. Per il lunedì dell’Angelo infatti tutti vogliono sapere se la tradizionale gita fuori porta con tanto di pic nic, o anche una semplice grigliata all’aperto o una passeggiata al parco sarà possibile oppure la pioggia costringerà a stare a casa.

L’Italia in questi giorni è attraversata da diverse perturbazioni da dove fa capolino l’Alta Pressione delle Azzorre. Un quadro di forte instabilità che porterà ad avere regioni in cui splenderà il sole con temperature miti e piacevolmente primaverili ed altre in cui si dovrà fare i conti con la pioggia e con un clima autunnale.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2016

Se la giornata di Pasqua trascorrerà con un clima asciutto pressoché ovunque (ci saranno annuvolamenti anche densi al Nord Ovest), Pasquetta invece sarà  alcune regioni avranno pioggia in abbondanza. A ritrovarsi con l’ombrello e a dover rinunciare alla gita all’aperto saranno le regioni del Centro Nord. Nella serata di domenica inizierà a piovere sulla Lombardia, a Milano in particolare con possibili grandinate, sulla Liguria di Levante e debolmente sul resto del nord.

Nella giornata di lunedì avremo piogge intense al Nord, (Lombardia, Piemonte, Liguria e Triveneto) con nevicate sulle Alpi occidentali, molto nuvoloso con piogge deboli, ma insistenti su Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria. Molto nuvoloso, ma asciutto sul versante Adriatico, ossia su Marche e Abruzzo. Al Sud prevalenza di cielo sereno, con possibili addensamenti al mattino sulla Puglia e locali piovaschi. Su Sicilia e Sardegna splenderà un sole primaverile.

Le temperature non subiranno particolari variazioni. Nei prossimi giorni invece assisteremo ad una presa della Primavera che farà salire la colonnina di mercurio portando i valori massimi intorno ai 20 gradi su buona parte dell’Italia.

 

Impostazioni privacy