Pasqua 2016: alcune idee per mete low cost

Istock by GettyImages
Istock by GettyImages

Pasqua 2016: manca ormai poco più di una settimana a Pasqua e magari qualcuno di voi vorrebbe sapere che cosa fare durante i giorni di vacanza, sia nel week end sia durante la settimana in cui i bambini non vanno a scuola. Come sapete di idee ve ne abbiamo date, ma vogliamo fornirvi ancora qualche dritta per passare un po’ di tempo con amici e famiglia in un posto insolito.

Secondo un’indagine condotta da Volagratis, gli Italiani resteranno nella nostra Penisola, visto che i voli interni hanno registrato un incremento del 42,7% rispetto al 2015. In molti però andranno anche all’estero privilegiando le città europee come Amsterdam, Londra, Barcellona, Lisbona e Parigi, ma anche Malta e Fuerteventura. La Puglia e la Sicilia sono le mete preferite per il relax, il buon cibo e magari pure un primo bagno di stagione.

Amsterdam ad esempio è nel pieno della fioritura dei fiori per cui è famosa:  narcisi, giacinti e soprattutto i suoi tulipani. Immancabile la gita all’Hortus Botanicus, al Museo dei Tulipani o al mercato dei fiori galleggiante. Oppure una gita a Keukenhof, il più grande giardino all’aperto del mondo. Per i più piccoli, le tante fattorie didattiche permettono di trovare l’uovo di cioccolato.  A Copenaghen, invece, in ogni casa si prepara l’Albero di Pasqua, con uova dipinte e decorazioni gialle e poi ancora aringhe, uova, prosciutti affumicati, birra e grappa danese ( aqvavit). Per i bambini c’è Legoland, il parco giochi che apre la nuova stagione il 19 marzo.

In Andalusia ci sarà in particolare a Siviglia dal 20 al 27 marzo la Semana Santa, una delle più antiche feste europee; mentre se volete un po’ di mondanità la Costa Azzurra è l’ideale con il Festival Printemps des Arts (dal 19 marzo al 10 aprile), quest’anno dedicato al compositore austriaco Gustav Mahler.

Anche in Italia tanti eventi, come la caccia al tesoro di Pasquetta organizzato da diversi parchi,come  il Labirinto di Franco Maria Ricci a Fontanellato e il Castello Ruspoli di Vignanello.

 

A cura di: Francesco Cini

Impostazioni privacy