Meteo: scoppia la primavera, ma Pasqua con la pioggia?

roma-caldo

Le previsioni meteo per il weekend che sta per entrare sono proprio quelle che avremmo desiderato, ovvero bel tempo, temperature calde e clima quindi degno dell’entrata della Primavera il 21 marzo. Già in questi giorni la colonnina di mercurio, specie al Centro, è salita di qualche grado facendoci sentire il profumo della primavera.

L’azione dell’Alta Pressione continuerà in questo fine settimana, aumentando soprattutto al Nord e al Centro, mentre al Sud coinvolto ancora in un sistema depressionario l’Alta Pressione arriverà solo da domani. Sabato e domenica quindi in tutta Italia splenderà un sole primaverile con temperature ovunque in aumento che toccheranno perfino i 21 gradi in diverse zone del Paese. Qualche pioggia residua sul messinese e sul Reggino.

Ma questa ondata primaverile non dovrebbe durare molto. Le previsioni infatti per la settimana di Pasqua segnalano una forte instabilità sul nostro Paese, con una Alta Pressione che non dovrebbe reggere la spinta di altre correnti. Ma marzo è caratterizzato da un’estrema variabilità che potrebbe portare a dei cambiamenti repentini. Un vecchio adagio sostiene che ‘sole sulle Palme, pioggia sulle uova’, ossia che se c’è bel tempo la Domenica delle Palme, farà brutto tempo la Domenica di Pasqua. Però a volte accade l’eccezione che conferma la regola!

 

 

 

Impostazioni privacy