I 5 migliori aeroporti del mondo: i più premiati dai passeggeri

© Getty Images
© Getty Images

I 5 migliori aeroporti del mondo: ovviamente quando si tratta di qualità, noi italiani siamo presenti nelle classifiche internazionali per il fatto che facciamo poco e male (tranne che per il cibo, dobbiamo ammetterlo). Se nella classifica dei peggiori aeroporti al mondo l’Italia compariva nella cinquina, in quella dei migliori aeroporti al mondo non compariamo neppure (nemmeno nei primi 100 presi in considerazione).

A farla da dominatrice è l’Asia che su un totale di 15 scali del globo, ha ben 4 nomi tra i primi 5. Questo è il risutlato dei World Airports Awards, il maxi sondaggio organizzato da Skytrax tra i passeggeri: con oltre 13,5 milioni di voti tra i viaggiatori di tutto il mondo, ancora nel 2016 ha vinto per la quarta volta consecutiva lo scalo Changi di Singapore. Perché? Beh, perché questo non è un semplice aeroporto, ma una vera e propria città con piscine e cinema aperti giorno a notte, centri commerciali enormi agli spazi verdi, angoli giochi a quelli super tecnologici. Qui in tutto il 2015 sono transitati 55,45 milioni di viaggiatori.

Il secondo posto è andato all’aeroporto internazionale di Seul-Incheon: il più grande della Corea del Sud, conferma il suo secondo posto. Al terzo troviamo finalmente uno scalo europeo, ovvero quello tedesco di Monaco di Baviera (Zurigo e Londra sono al 7° e 8° posto). Al quarto troviamo l’aeroporto internazionale di Tokyo- Haneda, che quest’anno supera l’aeroporto di Hong Kong, al quinto posto: si tratta di una buona posizione, visto che non è proprio un aeroporto comodo per gli aerei, ma che ha visto transitare nel 2015 la bellezza di  68.488.000 persone.

 

 

Impostazioni privacy