Sta succedendo proprio in queste ore. Sull’Italia arriva un’ondata di maltempo

Tempesta Jonas a New York (FRANCOIS XAVIER MARIT/AFP/Getty Images)
Tempesta Jonas a New York (FRANCOIS XAVIER MARIT/AFP/Getty Images)

Il nord-ovest dell’Italia questa mattina si è risvegliato sotto la neve o una pioggia battente. Lo si sapeva, le previsioni meteo avevano annunciato l’arrivo di questo colpo di coda dell’inverno per colpa di un nucleo freddo retrogrado da Est. In queste ore infatti precipitazioni diffuse si stanno abbattendo su diverse regioni: Liguria, Piemonte, Emilia.  In Piemonte soprattutto la neve sta aumentando arrivando quasi a 30 cm.

Torna persino la neve a Torino e Cuneo che si sono risvegliate con temperature vicino allo zero. La situazione sembra invece migliorare a Nord-est dove le piogge si sono concentrate essenzialmente nella giornata di ieri anche se, anche qui, la neve è scesa sulle località a bassa quota.

Nelle prossime ore il maltempo va peggiorando ancora sul Nord-Ovest, deboli piogge persistono sulla Lombardia, ma la situaziona va migliorando, almeno in queste zone, nel pomeriggio. Questa ondata di maltempo è poi unita a un forte vento che sta spazzando la Valpadana e Trieste dove le raffiche superano i 50 chilometri orari.

Impostazioni privacy