Spiaggia di Tropea: meta imperdibile del 2016

Tropea (Thinkstock)
Tropea (Thinkstock)

La spiaggia di Tropea è stata inserita nella top 10 delle spiagge più belle d’Italia per le vacanze 2016, si tratta dunque di una meta imperdibile e noi di ViaggiNews vogliamo darvi tutte le informazioni per organizzare un soggiorno in questa splendida località della Calabria.

L’estate è alle porte e non bisogna farsi trovare impreparati. Anche le imminenti vacanze di Pasqua possono però essere l’occasione giusta per visitare Tropea e la sua meravigliosa spiaggia.

Tropea è un piccolo comune con meno di 7.000 abitanti in provincia di Vibo Valentia, che si affaccia sul Mar Tirreno. Il suo territorio è diviso in due parti: una superiore, sopra la roccia che delimita la costa e dove è situata la maggior parte del centro abitato, e una inferiore, la “Marina”, dove si trovano la spiaggia e il porto. A caratterizzare il panorama di Tropea, oltre alle case costruite sulla roccia a picco sul mare, è anche la Chiesa di Santa Maria dell’Isola che si erge sulla sommità di un promontorio roccioso, un grosso scoglio, che divide in due la spiaggia creando un effetto scenico particolarmente suggestivo. La chiesa, di origine medievale, è un ottimo punto di osservazione sul centro abitato a monte e sulla costa.

Di grande interesse, poi, è il centro storico di Tropea, dove ammirare con gli antichi palazzi nobiliari del ‘700 e dell’800, senza dimenticare la spettacolare Cattedrale Normanna del 1100.

La spiaggia di Tropea è di sabbia bianca, mentre l’acqua del mare è turchese e cristallina. In piena stagione estiva è molto affollata pertanto si consiglia di frequentarla in bassa stagione, come a giugno a settembre, mesi in cui le temperature sono comunque elevate.

La spiaggia di Tropea si suddivide a sua volta in altre piccole spiagge: ‘a Linguata, del Cannone, della Rotonda, Marina dell’isola, del Convento, Passo Cavalieri e l’Occhiale.

Per informazioni turistiche segnaliamo:
Ufficio Turismo del Comune di Tropea, sito web a questa pagina.

I siti: www.lovecalabria.com/localita/tropea e www.calabriadascoprire.it/?s=tropea

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy