Tragica valanga in Val Pusteria: diversi sciatori sepolti

Monte Nevoso in Val Pusteria, Alto Adige (Foto di Cactus26. CC BY-SA 3.0, Wikipedia)
Monte Nevoso in Val Pusteria, Alto Adige (Foto di Cactus26. CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Notizie di una tragica valanga vengono dall’Alto Adige, in Val Pusteria, dove un grosso ammasso di neve si è staccato dal Monte Nevoso, travolgendo gli sciatori che si trovavano sul versante della Valle Aurina. Secondo quanto riferisce l’agenzia Ansa, dieci sciatori sarebbero riamasti sepolti dalla valanga. Sul posto sono giunti subito i soccorritori e un elicottero del soccorso alpino. Le operazioni si soccorso sono difficili e il rischio valanghe nella zona è alto, 3 su 5.

Gli sciatori-alpinisti, si stavano dirigendo verso la vetta della montagna e si trovavano a circa 3.000 metri di altitudine quando si è staccata la valanga che li ha travolti.

Il Monte Nevoso (Schneebiger Nock in tedesco) è una montagna delle Alpi Pusteresi che fa parte del gruppo delle Vedrette di Ries, al confine con l’Austria.

Stando alle ultime notizie aggiornate, nella valanga, che si è staccata oggi alle 11.15, sono morte sei persone. Ma il bilancio è ancora provvisorio. Altre persone sono rimaste ferite. Tra i sopravvissuti al tragico incidente alcuni sono riusciti a liberarsi dalla neve da soli.

Il luogo della valanga

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy