La macchina incredibile che cambia la strada

zipper

Secondo voi che azione sta svolgendo questa macchina? Sembra incredibile – ma è tutto vero – questa macchina sposta il guardrail centrale della carreggiata, facendo così in modo che una corsia diventi più larga e l’altra più stretta. Un sistema per aiutare a far defluire il traffico.

Ci troviamo negli Stati Uniti e la macchina in questione si chiama Road Zipper System ed è in grado in maniera completamente autonoma ed indipendente di spostare la barriera mobile di separazione della carreggiata qunado è necessario (per un incidente o per il traffico) ridistribuire il numero di corsie per senso di marcia.

La barriera mobile, che sembra quasi una zip – da cui il nome zipper – è composta da segmenti di cemento armato uniti l’uno agli altri. Lo Zipper avanzando solleva i componenti e li sistema sulla corsia desiderata. In poco tempo riesce a concludere il lavoro senza mettere a repentaglio la sicurezza degli operai stradali e permettendo di far scorrere velocemente il traffico. Oltre a far diminuire il consumo di carburante e il rischio di incidenti stradali.

Nel video si vede in azione il Road Zipper sul Golden Gate Bridge di San Francisco: in meno di mezzora il camioncino giallo ha risistemato la barriera e consentito di modificare l’afflusso del traffico. Un sistema che sarebbe meraviglioso importare!

 

 

 

Impostazioni privacy