La strada più bella d’Italia: non ci crederete mai

strada bolgheri strada più bella d'Italia
Dal web

La strada più bella d’Italia: ci stiamo avvicinando a Pasqua, anche se ormai sappiamo che ci sarà purtroppo brutto tempo. Eppure possiamo programmare una gita fuori porta, incuranti della pioggia e degli ombrelli. Per esempio si può compiere un  giro sulla strada più bella d’Italia. Qual è?

Si tratta di quella dei cipressi di Giosuè Carducci, vicino a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. Si tratta di un lungo viale bordato dai cipressi che portano dalla statale alla collina per raggiungere un piccoloborgo medievale, Bolgheri, racchiuso dalle mura tipiche di quel periodo storico.  Oltre ai luoghi descritti anche dalle poesie del grande Carducci, questa zona della Toscana è impagabile per il mare limpido, per l’arte, il vino e il cibo. Qui ci sono anche delle oasi naturalistiche protette da visitare assolutamente.

Come arrivarci?  Si percorre la SS1 Variante Aurelia,nel tratto fra Cecina e San Vincenzo, si prende l’uscita Bolgheri (circa 5 km). Ci si può arrivare solo in auto perché non c’è una rete ferroviaria.

Impostazioni privacy