Mete top per Pasqua: gli italiani scelgono il Bel Paese. Tutte le mete più belle

- E' un insulto alla vista - Procida (Campania)

Con Pasqua che cade a fine marzo, quest’anno si inizia a godere della primavera sin dalle prime battute e per le festività di stagione la maggior parte degli italiani punta verso il sud. È quanto sottolinea l’Osservatorio Volagratis, che ha analizzato le ricerche e le prenotazioni effettuate sul sito Volagratis.com. In testa alla classifica delle destinazioni più desiderate compaiono infatti Sicilia e Puglia, mentre all’estero si punta soprattutto verso Barcellona anche se sempre più viaggiatori preferiscono concedersi qualche giorno di mare tra Malta e le Canarie.

Tra i nostri connazionali la voglia di viaggiare non accenna a fermarsi e rimane elevato il desiderio di scoprire il Bel Paese. Le prenotazioni dei voli nazionali mostrano un generale trend di crescita rispetto allo scorso anno: mentre quelle per voli di lungo raggio sono incrementate di circa l’11% e quelle verso l’Europa del 20%, le tratte interne hanno registrato un boom del 42,7%. Si parte da soli o in coppia, spesso per tornare dalla famiglia di origine durante le vacanze pasquali, mentre sono in aumento, anche se ancora in quota minore, le partenze di single con bambini.

 

Top 5 prenotazioni dall’Italia solo volo

 

Voli interniEstero
1.CataniaLondra
2.PalermoParigi
3.BariBarcellona
4.Lamezia TermeAmsterdam
5.BrindisiMadrid

Tra le mete preferite troviamo Catania, con prenotazioni più che raddoppiate rispetto al 2015 da Torino, Roma e Bologna. Il costo per persona va dai 136 euro ai 175 euro con un risparmio compreso tra il 15% e il 22% rispetto all’anno precedente. Destinazione molto ambita è anche Palermo, soprattutto per le tratte da Milano e Torino, mentre un incremento marcato si rileva per i voli Milano-Reggio Calabria. Un dato curioso è il giorno preferito per la partenza: il giovedì (con ritorno in molti casi il martedì successivo), scelto probabilmente per evitare la ressa dei voli del week end.

Impostazioni privacy