La casa più felice del mondo, ecco dove si trova

Happy Rizzi House (Foto di Brunswyk. CC BY-SA 3.0, Wikipedia)
Happy Rizzi House (Foto di Brunswyk. CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

La casa “più felice” del mondo si trova in Germania, a Braunschweig, nel Land della Bassa Sassonia. Il suo stile tutto particolare fa capire il perché. Coloratissima, con motivi e disegni fantasiosi, anche di facce buffe, si chiama Happy Rizzi House ed è una casa, o meglio un complesso di edifici, progettato dall’artista americano James Rizzi, da cui prende il nome, e realizzato dall’architetto Konrad Kloster.

Gli edifici hanno facciate di diverso colore, giallo, rosa, arancio, verde, azzurro e disegni di cuori, stelle, facce e bocche che sorridono, alcuni sono delle vere e proprie applicazioni in rilievo. Il colpo d’occhio è sorprendente e lascia divertiti. Il complesso sorge in un angolo della piccola piazza di Ackerhof, spiccando per contrasto sugli austeri edifici, alcuni antichi, in stile tipicamente tedesco che si affacciano sulla piazza.

Happy Rizzi House, facciata, particolare (Foto di Wing - Eigenes Werk. CC BY-SA 3.0, Wikipedia)
Happy Rizzi House, facciata, particolare (Foto di Wing – Eigenes Werk. CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

La Happy Rizzi House è stata costruita tra il 1997 e il 1999, al posto del rudere di una vecchia residenza, e ha rinnovato decisamente la piazzetta della città di Braunschweig. Il complesso è costituito da 9 edifici di differenti forme e dimensioni, alcuni anche leggermente inclinati. Lo stile si ispira chiaramente alla pop art. Di recente, la Happy Rizzi House è stata restaurata e destinata a museo. All’interno ospita le opere di James Rizzi, scomparso nel 2011.

Il sito web della Happy Rizzi House: www.rizzi-haus.de

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy