Meteo: irruzione artica sull’Italia con neve e temporali

GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

Dopo un weekend in cui l’Italia è stata flagellata dal maltempo con conseguenze purtroppo molto gravi (7 le vittime) il contrappasso è stato con giornate primaverili senza pioggia, con il sole e temperature miti. Ma purtroppo è solo una pausa. Come accennato in precedenza dagli esperti meteo  l’inverno sta per compiere il suo colpo di coda.

Meteo marzo 2016: prima settimana

L’irruzione artica sull’Italia inizierà come informa ilmeteo.it  nel pomeriggio di mercoledì 2 quando aria fredda irromperà in Italia nelle regioni del Nordest. Una bassa pressione interesserà così il settentrione con piogge e temporali nella notte e un forte vento di Grecale che raggiungerà i 140 km/h e con neve sulle Alpi a quota 200 mt.

Il maltempo investirà anche il Centro Italia con pioggia su Toscana, Marche, Umbria e Lazio nella giornata di giovedì e specie sulla zone interne e poi anche al Sud. Particolarmente colpiti gli appennini con neve a 700 metri. Nel corso della giornata di giovedì aria molto fredda e temperature in calo al settentrione e tanta neve con accumuli fino a 30 cm nelle Prealpi della Valle d’Aosta, Friuli e Veneto.  Possibili snowstorm, ossia temporali nevosi sul Nordest anche in pianura, ma difficilmente la neve si attaccherà al suolo.

Venerdì ci sarà una pausa con tempo stabile, ma nel weekend del 5 e 6 marzo arriverà una nuova perturbazione.  Nella giornata di sabato soffieranno forti venti di Libeccio e di burrasca sul mar Ligure che saranno fortissimi sul Tirreno.  Piogge sulla pianura padana, temporali a carattere anche di nubifragio su Liguria e Toscana con allerta sulle zone di Genova, La Spezia, Massa, Lucca, Pistoia e Pisa. Piogge che interesseranno nel corso della giornata anche l’Umbria e il Lazio; deboli piogge anche sulle Marche; nuvoloso ma senza precipitazioni al Sud.

Domenica un leggero miglioramento, con venti in diminuzione. Ma ancora piogge sul Nordest, la Toscana, l’Umbria e al Sud su Puglia, Basilicata e Campania.

 

Impostazioni privacy