Come raggiungere Monaco di Baviera dall’aeroporto

Indice dei contenuti

Monaco Di Baviera (Di Thomas Wolf, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)
Monaco Di Baviera (Di Thomas Wolf, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

L’aeroporto di Monaco di Baviera Franz Josef Strauss si trova a circa 30 km a nordest della città. E’ il secondo principale aeroporto in Germania e il settimo in Europa. La società di ricerca britannica Skytrax, che opera nel campo dell’aviazione civile, lo ha nominato miglior aeroporto in Europa e terzo nel mondo. Ogni anno transitano per lo scalo circa 34 milioni di passeggeri.

ViaggiNews vi segnala tutte le informazioni per raggiungere Monaco di Baviera dall’aeroporto.

Treno

Il mezzo per raggiungere più velocemente il centro di Monaco dall’aeroporto è il treno. In questo caso, si prenda la S-Bahn, che parte appena fuori i Terminal 1 e 2. Ci sono due linee che seguono percorsi diversi, con treni che partono ogni 10 minuti per il centro di Monaco, impiegando circa 40 minuti. Entrambe le linee fermano alle stazioni principali di Hauptbahnhof e Marienplatz.

S1 fermate: Besucherpark – Neufahrn – Feldmoching – Laim – Hauptbahnhof – Marienplatz – Ostbahnhof
S8 fermate: Besucherpark – Ismaning – Ostbahnhof – Marienplatz – Hauptbahnhof – Pasing

Autobus

Diversi sono i collegamenti autobus dall’aeroporto al centro di Monaco. Anche in questo caso la stazione si trova all’uscita dei Terminal 1 e 2, davanti alla Central Area. Altre fermate dei bus in aeroporto si trovano al parcheggio P41 e nella zona visitatori, Terminal 1 moduli A/B, Terminal 2. La Lufthansa mette a disposizione un servizio shuttle che dal terminal degli arrivi porta alla Stazione Centrale di Monaco in circa 40 minuti. Ci sono pi i servizi shuttle dei singoli alberghi.

Auto a noleggio

Il centro di Monaco di Baviera può essere raggiunto con l’auto a noleggio, passando per l’autostrada A9, impiegando circa 30 minuti. Nella Central Area dell’aeroporto si trovano gli uffici delle compagnie di noleggio auto, dove vi verranno consegnate chiavi e documenti. L’auto va poi riconsegnata nella zona opposta al parcheggio P26 e a nord del parcheggio P9. Sul sito web dell’aeroporto si trova l’elenco delle compagnie di autonoleggio con tutti i recapiti e il link ai rispettivi siti.

Taxi

Infine, è possibile raggiungere il centro di Monaco con il taxi. Le vetture che effettuano il servizio taxi si trovano davanti ai terminal.

Terminal 1: nella zona arrivi e partenze al livello E04 davanti ai Moduli A-E
Terminal 2: lungo la rampa di accesso per autobus e taxi, a nord della zona arrivi al livello E03 e nella zona partenze al livello E04T
Central Area: al livello E03 a nord della Central Area

C’è anche il servizio limousine.

Per maggiori informazioni su come spostarsi da e per l’aeroporto di Monaco di Baviera, rimandiamo al sito web ufficiale (in inglese): a questa pagina.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy