Torna l’ora legale 2016: ecco i Paesi in cui entra in vigore

Di Paul Eggert - based on Image:BlankMap-World-Subdivisions.PNG, plus the data in the tz database, plus data in the maps on the INMS's Time Zones & Daylight Saving Time page., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1688860
Di Paul Eggert – based on Image:BlankMap-World-Subdivisions.PNG, plus the data in the tz database, plus data in the maps on the INMS’s Time Zones & Daylight Saving Time page., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1688860

 

 

L‘ora legale, detta anche ora estiva, è quella che ci fa vivere giornate più lunghe, ossia quella in cui la luce solare viene sfruttata maggiormente. E’ una convenzione ovviamente e non tutti i Paesi l’adottano. In Italia l’ora legale vige per recepimento di una direttiva Europea del 2010 (ecco quando entra nel 2016).

In Occidente, Nord America e Europa, quasi tutti i Paesi adottano l’ora legale, mentre la maggior parte di Africa e Asia non la usa. Tutti i Paesi equatoriali non la usano. In Sud America e in Oceania c’è una situazione mista.

Paesi in cui entra in vigore l’ora legale

In Europa tutti i Paesi aderenti all’Unione adottano l’ora legale ed usano lo stesso calendario, ossia l’inizio dell’ora legale è fissato nell’ultima domenica di marzo ed il termine  nell’ultima domenica di ottobre (ecco quando avverrà nel 2016). Ed entra in vigore contemporaneamente alla stessa ora, ossia alle 01.00 UTC, indipendentemente dal fuso orario. Fa eccezione l’Islanda, che utilizza l’ora legale tutto l’anno, e la Bielorussia e la Russia che dopo averla abolita nel 2014 sono tornati ad adottarla per tutto l’anno.

 

Negli Stati Uniti alcuni Stati adottano l’ora legale ed altri no. Non è in vigore in Arizona, Hawaii, i territori di Porto Rico, le Isole Vergini,Samoa americane, Guam, e le Isole Marianne Settentrionali. Ed inizia la seconda domenica di marzo e termina la prima domenica di novembre. In Canada alcune provincie non utilizzano l’ora legale.

Anche in Brasile e in Australia l’applicazione dell’ora legale trova applicazione solo in alcune parti del Paese. In Brasile negli stati meridionali e in quello di Bahia e si applica tra ottobre e febbraio;  in Australia da febbraio ad aprile negli stati di New South Wales, Victoria, Tasmania, Australian Capital Territory e South Australia.

In Africa l’ora legale è utilizzata solo in Libia, Marocco e Namibia. In Asia in Armenia, Azebaigian, Cipro, Iran, Israele, Giordania, Libano, Territori Palestinesi, Siria e Turchia. In quest’ultima dal 1974 viene usato il regolamento UE per l’inizio e la fine del periodo di applicazione dell’ora legale.

Nella mappa: in blu i Paesi che adottano l’ora legale; in arancione i Paesi che hanno usato l’ora legale per un periodo; in rosso i Paesi che non l’hanno mai utilizzata.

Impostazioni privacy