Meteo, dopo Golia torna l’inverno e la neve: ecco dove

 MARIO LAPORTA/AFP/Getty Images
MARIO LAPORTA/AFP/Getty Images

Un weekend all’insegna del maltempo. L’ultimo fine settimana di febbraio si preannuncio disastroso ed allarmante secondo le previsioni meteo. Sta per abbattersi infatti sull’Italia un ciclone, rinominato Golia, che porterà temporali, nubifragi e fortissime raffiche di vento pressoché su tutta la Penisola (qui le previsioni dettagliate per il weekend).

E dopo Golia? Il ciclone dovrebbe persistere sull’Italia per un paio di giorni, dopo di che lascerà spazio a qualche giornata asciutta. Ma è solo una piccola pausa perché come preannunciato dagli esperti meteo nei giorni scorsi ci sarà un colpo di coda dell’inverno.

Dopo un lungo periodo di Alta Pressione che ormai ci aveva fatto rassegnare ad una primavera anticipata, l’inizio di marzo sarà all’insegna dell’inverno. Intorno a mercoledì e giovedì si formerà un centro di Bassa Pressione che si posizionerà sull’alto Adriatico e favorirà l’ingresso di venti di Maestrale sul nostro Paese.

Da giovedì 4 e per tutto il resto della settimana sono attese piogge sul Nord Est ed il Centro-Sud in particolare su Toscana e Lazio. Un calo termico riguarderà tutta Italia con neve abbondante sulle Alpi giàa quota 200 metri e in pianura nel Piemonte. Neve anche sugli Appennini a quota 400 in particolare su Abruzzo e Molise.

 

 

Impostazioni privacy