ViaggiNews

Guida Antille: 5 isole da non perdere del paradiso dei Caraibi

venerdì, 26 febbraio 2016

Trunk Bay, St. John, Isole Vergini Usa (Thinkstock)

Trunk Bay, St. John, Isole Vergini Usa (Thinkstock)

Guida Antille. Le Isole Antille sono un vasto arcipelago del Mar dei Caraibi, in America centrale. Si distinguono in Grandi Antille e Piccole Antille. Le prime comprendono le isole più grandi: Cuba e il suo arcipelago, l’isola di Hispaniola (Haiti e Repubblica Dominicana), Giamaica, Porto Rico e Isole Cayman. Le seconde: le Isole Vergini, Anguilla, Antigua e Barbuda, Montserrat, Arcipelago di Guadalupa, Dominica, Martinica, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Barbados e Grenada, Trinidad e Tobago, Aruba, Curaçao e le altre isole davanti alle coste del Venezuela. Un arcipelago di 225.000 km quadrati abitato da oltre 21 milioni e mezzo di persone. Un paradiso naturale e fiscale. Qui oltre a spiagge e acque meravigliose hanno sede molte società off shore e banche che custodiscono con la massima segretezza denaro e conti correnti da tutto il mondo.

Le Isole Antille sono il sogno di tutti i turisti, da meta esclusiva per ricchissimi sono divenute negli anni sempre più alla portata di un pubblico più vaso, grazie ai voli economici e ai villaggi all inclusive. Sono meta di viaggi di nozze e fughe di inverno. Le destinazioni più popolari sono Cuba e la Repubblica Dominicana, mentre isole come la Giamaica rimangono più esclusive.

Guida Antille: le isole

ViaggiNews vi porta alla scoperta di alcune tra le più belle e caratteristiche isole delle Antille.  Ne abbiamo scelte 5 di quelle più piccole, rinviando ad altri articoli per le isole più grandi come Cuba, Giamaica, Repubblica Dominicana.

Antigua

Antigua, Turner Beach (UpstateNYer. CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Antigua, Turner Beach (UpstateNYer. CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Antigua appartiene allo stato di di Antigua e Barbuda, nell’arcipelago delle Piccole Antille. Fu scoperta nel 1493 da Cristoforo Colombo, che le diede il nome ispirandosi alla chiesa di Santa Maria La Antigua di Siviglia. E’ stata una colonia britannica e fino al 1981 quando è diventata indipendente, ma appartiene la Reame del Commonwealth. La città di St. John’s è la capital, mentre il principale porto turistico è English Harbour. Spiagge, baie e calette meravigliose percorrono tutta la costa.L’aeroporto internazionale di V.C. Bird (ANU) si trova nella parte settentrionale di Antigua, vicino dalla capitale. Le principali compagnie aeree che effettuano voli per Antigua sono: Air Caribes, American Airlines, British Airways, Lauda Airs e Continental Airlines. L’alta stagione turistica va da metà dicembre a metà aprile.

Tags:

.
1 di 3
.

Altri Articoli Interessanti: