Hyperloop: il treno supersonico sta per diventare realtà

Hyperloop
Hyperloop

Qualche mese fa vi avevamo parlato di Hyperloop, il treno supersonico in grado viaggiare alla velocità di 1.223 km orari (quella del suono è di 1.191,60 km/h), passando all’interno di un tubo a bassa pressione con un meccanismo di levitazione magnetica. Un sistema di trasporto avveniristico che se fosse realizzato da noi, per esempio tra Milano e Roma, permetterebbe di spostarsi tra una città e l’altra in meno di mezz’ora, 25  minuti per l’esattezza. Addio Trenitalia e addio voli low cost!

Il progetto sta per diventare realtà, in questi giorni è stato annunciato il suo debutto all’Expo di Dubai del 2020. Il treno a forma di capsula collegherà Dubai ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, per un percorso di 145 km che sarà coperto dall’Hyperloop in soli 9 minuti e 40 secondi.

Sarà una sfida costruirlo in soli 4 anni, nel frattempo, nei prossimi mesi dovrebbe essere realizzato il primo prototipo in scala in California a Quay Valley, tra San Francisco e Los Angeles, dove sorgerà una città futuristica a impatto zero. Si prevede un tragitto di 8 km.

Il progetto avveniristico dell’Hyperloop non è neanche troppo costoso, andrà dai 10 ai 20 milioni di dollari a miglio, non pochi ma basti pensare che il costo di una ferrovia Amtrak, la normale linea americana, è di circa 34,6 milioni di dollari  al miglio. Non solo, il treno supersonico è a impatto zero perché alimentato da energia solare grazie ai pannelli che ricoprono il tubo, inoltre utilizzerà energia eolica e geotermica. Non sono necessari i lavori invasivi di una normale ferrovia, perché il tubo all’interno del quale corre l’Hyperloop è sollevato da terra e poggia su piloni resistenti a ogni tipo di ciclone e terremoto. Una tecnologia efficiente e supersicura, dietro la quale c’è il genio italiano. Tra i fondatori della Hyperloop Technology Transportation Technologies, la startup che sta lavorando a progetto, c’è infatti l’ingegnere italiano Gabriele Gresta, che ha raccolto la sfida lanciata sul treno supersonico da Elon Musk, il miliardario sudafricano presidente di Tesla. L’idea dell’Hyperloop era stata sua, poi si è ritirato dal progetto per altri impegni. Italiano è inoltre il 10% dei dipendenti della startup, sono 52 su 520.

Il treno supersonico Hyperloop è costituito da una capsula, “grande più o meno come la cabina di un piccolo aereo”, ha spiegato Gresta al Corriere della Sera: “La metti in un tubo e togli l’aria. Nel tubo c’è un sistema di lievitazione passiva, con magneti opposti che si respingono. Un sistema efficiente”.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy