Aeroporti Milano: come raggiungere Malpensa e Orio al Serio

Il Duomo di Milano (Foto di Jakub Hałun. Licenza GFDL via Wikimedia Commons)
Il Duomo di Milano (Foto di Jakub Hałun. Licenza GFDL via Wikimedia Commons)

Aeroporti Milano. La città di Milano è servita da ben tre aeroporti: Linate, Malpensa, Orio al Serio. Se quello di Linate può essere considerato lo scalo cittadino, infatti non dista molto dal centro, quelli di Malpensa e Orio al Serio sono ben più lontani, situati addirittura fuori provincia. Quello di Orio al Serio, poi, è più l’aeroporto di Bergamo, ma è molto utilizzato dalle compagnie low cost, su tutte Ryanair, che lo prendono come riferimento per Milano. Vediamo quindi come raggiungere questi due aeroporti dal centro del capoluogo lombardo.

Come raggiungere Malpensa

L’aeroporto di Milano Malpensa è situato vicino a Busto Arsizio, compreso nel territorio di diversi piccoli comuni della provincia di Varese (Cardano al Campo, Somma Lombardo, Casorate Sempione, Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate e Vizzola Ticino). Dista circa 50 km dal centro di Milano.

Treno

L’aeroporto è collegato al centro di Milano dal treno Malpensa Express della linea Trenord, con treni in partenza dalle le stazioni di Milano Centrale e Cadorna per il Terminal 1.
Da Milano Cadorna a Malpensa Aeroporto (e viceversa) ci sono 22 corse giornaliere (una ogni 30 minuti) con tempo di percorrenza di 29 minuti. Per info: www.malpensaexpress.it
Da a Milano Centrale a Malpensa Aeroporto (e viceversa) ci sono 7 corse giornaliere con tempo di percorrenza di 43 minuti.

I collegamenti da e per il Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa sono possibili tramite la linea Milano Centrale Gallarate FS di Trenitalia e interscambio ferro/gomma con la linea BUS SACO che prosegue per Malpensa. Per info: www.trenitalia.com

Informazioni sui treni sul sito web ufficiale dell’aeroporto: www.milanomalpensa-airport.com/it/arrivare-e-parcheggiare/in-treno

Autobus

L’aeroporto di Malpensa può essere raggiunto dal centro di Milano in autobus. Le principali linee partono dalla Stazione Centrale.

Linea Milano Stazione Centrale – Aeroporto Malpensa Terminal 1 e Terminal 2

Malpensa Shuttle: da e per l’aeroporto di Malpensa ogni 20 minuti, costo biglietto € 10.
Biglietto online, rivendite in aeroporto e a bordo del bus
www.malpensashuttle.it

Altre compagnie

Terravision
Corse ogni 20 minuti
Percorrenza: 50 minuti
Biglietto online, a bordo e al box Terravision in Area Arrivi T1 e T2
www.terravision.eu

STIE- Autostradale
Corse ogni 20 minuti
Biglietto a bordo
www.stie.it

Informazioni sugli autobus sul sito web ufficiale dell’aeroporto: www.milanomalpensa-airport.com/it/arrivare-e-parcheggiare/in-pullman

Auto

L’aeroporto di Milano Malpensa è raggiungibile in auto utilizzando l’autostrada.

Per chi proviene da Milano o da Nord ed Est dell’aeroporto: autostrada A8/A9. Si consiglia di percorrere l’autostrada sino all’uscita BUSTO ARSIZIO – MALPENSA e da qui proseguire sulla Strada Statale SS336 in direzione di GALLARATE – MALPENSA.

Per chi proviene da Ovest: autostrada A4. Si consiglia di percorrere l’autostrada sino all’uscita MARCALLO MESERO, proseguendo in direzione – MARCALLO – MESERO – MALPENSA sino a prendere la SS336DIR in direzione MALPENSA- A8 – MILANO – VARESE.

Per chi proviene da Sud: autostrada A1.

Parcheggio
All’interno dell’Aeroporto di Milano Malpensa è attivo il servizio di parcheggio ViaMilano Parking, con una vasta offerta di posteggi coperti e scoperti sempre disponibili. Acquistando il biglietto online si risparmia: qui.

Info sul sito web dell’aeroporto su come arrivare in auto e parcheggiare: www.milanomalpensa-airport.com/it/arrivare-e-parcheggiare/in-auto

Tutti i parcheggi auto dell’aeroporto di Malpensa a questa pagina.

Come raggiungere Orio al Serio

L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio dista più di 50 km dal centro di Milano. E’ raggiungibile in auto, con l’autostrada e con i mezzi pubblici.

Autobus

L’autobus è il mezzo pubblico più pratico per raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio dal centro di Milano

Orioshuttle: collega la Stazione Centrale di Milano con Orio al Serio. Corse ogni 50 minuti. Costo biglietto da € 4. Info: www.orioshuttle.com

Autostradale: dalla Stazione Centrale di Milano a Orio al Serio. www.autostradale.it

Info sugli autobus per Orio al Serio sul sito web dell’aeroporto: www.orioaeroporto.it/it/autobus

Treno + bus

In treno da Milano a Bergamo e dalla stazione ferroviaria di Bergamo all’aeroporto con la linea ATB, con corse ogni 20 minuti, della durata di circa 15 minuti.
Per i treni: www.trenitalia.com. Per le corse ATB: questa pagina.

Auto

Da Milano all’aeroporto di Orio al Serio: autostrada A4 con uscita Bergamo, quindi prendere la prima uscita a destra sull’asse interurbano SS671 con direzione Lovere che porta direttamente all’aeroporto.

Parcheggio

Il parcheggio P2, attiguo al lato arrivi del terminal, mette a disposizione 3.335 posti (di cui 1.035 coperti e suddivisi nei settori A e B), prenotabili via web a costi ridotti rispetto alle tariffe standard, accessibili ai convenzionati e a chi viaggia con i tour operator.

Il nuovo parcheggio P3 esterno al sedime aeroportuale, con 2.766 posti, di cui 152 coperti, dotato di servizio navetta continuo con l’aerostazione, con tariffe a partire da 29,00 euro per 8 giorni mediante acuisto online.

Acquisto parcheggi: www.parcheggiaeroporto.com.

Il parcheggio P1 per la sosta breve, antistante il terminal, conta 285 posti e vi si accede gratuitamente nei primi 10 minuti (fino a tre volte al giorno).

Info su come arrivare in auto e parcheggiare sul sito web dell’aeroporto: www.orioaeroporto.it/it/auto

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy