Guida di Lisbona, cosa vedere: le 10 attrazioni imperdibili

Panorama di Lisbona
Panorama di Lisbona, Porrtogallo

Il Portogallo e la sua capitale Lisbona sono una meta sempre più amata e sognata dai viaggiatori di tutto il mondo. E sono questa città offre davvero di tutto. Ma cosa vedere a Lisbona?  Il Portogallo, al di là di una straordinaria bellezza naturalistica (qui le sue spiagge più belle) e monumentale, vi conquisterà per il suo fascino unico, capace di pervadervi l’anima, proprio come la struggente musica del Fado, la tradizionale musica portoghese.

Lisbona (qui la guida completa alla città) è una città di mare, la città più a ovest d’Europa, l’ultimo baluardo prima dell’immensità dell’Oceano. E’ stata terra di grandi navigatori, di uomini pronti a lasciare tutto e a prendere il mare alla ricerca di nuove terre. Città di addii quindi, di un Fado suonato salutando i marinai. Una città fortemente malinconica, decadente, indolente e bellissima.

I quartieri di Lisbona

I quartieri di Lisbona raccontano la sua anima meglio di qualsiasi guida e quando li avrete visitati tutti, vedendo le sue contraddizioni, le sue tante facce, potrete dire di conoscere Lisbona e vi avvertiamo che vi sarete già innamorati di questa città. Lisbona sorge sulle rive del fiume Tago e si erge su sette colli. I suoi principali quartieri sono:  la Baixa, è il centro storico, cuore pulsante della città che si estende dalle rive del Tago fino all’Avenida de Liberada; il Barrio Alto è il quartiere del divertimento; l’intenso e caotico Alfama con i suoi vicoli stretti stretti e i panni stesi ai balconi è la parte più viva e autentica di Lisbona e del suo passato moresco; il Chiado, il quartiere preferito da Pessoa, è la parte più romantica e raffinata di Lisbona e poi c’è Belem con la sua Torre simbolo della città.

Cosa vedere nelle vicinanze di Lisbona

Dopo aver visitato Lisbona affittate un automobile se potete o prendete un pullman (la rete dei pullaman è molto ben organizzata e capillare) per visitare alcuni luoghi imperdibili che si trovano a poca distanza dalla città. Sintra, la cittadina patrimonio UNESCO con il suo colorato castello e l’incredibile Convento dos Capuchos; Cabo da Roca, con il suo faro, il punto più occidentale d’Europa e Cascais un tempo residenza estiva dei reali, oggi incantevole cittadina con spiagge bellissime.

Cosa vedere a Lisbona: le 10 attrazioni da non perdere

ELEVADOR DE SANTA JUSTA


Nel quartiere della Baixa, in pieno centro, sorge questa opera d’arte verticale. Un ascensore, inaugurato nel 1902, in stile neo-gotico art decò in ferro, e costruito da un allievo di Eiffel (sì, proprio quello della torre parigina) che in delle antiche cabine in legno vi farà salire di 32 metri e vi consentirà di ammirare Lisbona da una vista insolita e bellissima. Aperto tutti i giorni (da ottobre a maggio: 7:00-22:00; da giugno a settembre: 7:00-23:00.Biglietto intero: 5 euro).

CHIESA DO CARMO

Chiesa del Convento del Carmo, Lisbona, Portogallo
Chiesa del Convento del Carmo, Lisbona, Portogallol.

Prendendo l’Elevador de Santa Justa dopo pochi passi vi ritroverete in  quel che resta della Chiesa do Carmo, nel quartiere del Chiado, la quale venne distrutta dal terremoto del 1755. La Chiesa assieme all’annesso convento furono ultimati nel 1423 e per diversi secoli rivaleggiò con la Cattedrale per essere la più bella e importante chiesa di Lisbona. Poi il terremoto del 1755, che distrusse buona parte di Lisbona, compreso il convento, lasciò in piedi solo ciò che è ancora oggi visibile della Chiesa: tre navate senza soffitto con gli archi sospesi verso il cielo.

TORRE DE BELEM

Torre di Belem, Lisbona, Portogallo
Torre di Belem, Lisbona, Portogallo

E’ l’indiscusso simbolo di Lisbona: una torre sulla riva del fiume Tago protesa verso il mare. Fu costruita intorno al 1500 come struttura difensiva ed è oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Aperta tutti i giorni (da ottobre a maggio 10-17: da maggio a settembre 10-18.30. Ingresso 5 euro; gratis la domenica fino alle 14).

MONASTERO DE LOS JERONIMOS

Monastero de Los Geronimos, Lisbona, Portogallo
Monastero de Los Geronimos, Lisbona, Portogallo

A poca distanza dalla Torre de Belem, un altro monumento da non perdere, Patrimonio anch’esso dell’Umanità dell’UNESCO, l’enorme Monastero de los Jeronimos. Costruito nel 1500 ha delle sale immense, decorazioni, affreschi e chiostri tra i più belli del mondo. Qui inoltre riposano nella  chiesa di Betlemme (da cui prende il nome il quartiere) Vasco de Gama e Luis Camoes. E nel bellissimo chiostro in stile manuelino riposa lo scrittore Fernando Pessoa.

CASTELLO DE SAO JORGE

Castello di Sao Jorge, Lisbona, Portogallo
Castello di Sao Jorge, Lisbona, Portogallo

Il Castello di Sao Jorge domina la città di Lisbona ed è antichissimo: le prime fortificazioni in questo punto della città risalgono addirittura al II sec a.C. Divenne fondamentale intorno al 1200 per impedire successive incursioni moresche e successivamente fu sede dei Reali. Ma oltre ad essere una delle più imponenti ed importanti testimonianze della Storia del Portogallo e di Lisbona da qui si gode di una vista strepitosa sulla città.  Aperto tutti i giorni (da novembre a febbraio 9-18; marzo-ottobre dalle 9 alle 21.00. Ingresso: 7.50 euro).

MIRADOURO DE SANTA LUZIA

Panorama di Lisbona
Panorama di Lisbona, Porrtogallo

Appena sotto al Castello si trova questo punto panoramico, bellissimo non solo perché da qui si gode una vista spettacolare su Lisbona, ma anche perché è adornato di azulejos, ovvero le piastrelle decorate tradizione portoghese. Alle spalle del Miradouro la chiesa di Santa Luzia.

ALFAMA

Alfama, Lisbona
Alfama, Lisbona

 Non avete visto Lisbona se non vi siete persi per i vicoli dell’Alfama. E’ il quartiere più caotico e autentico della città. Vicoli stretti che si arrampicano, palazzi abbandonati e altri con i panni stesi, giardini nascosti, piccoli bar all’aperto in cui suonano il Fado e tram che corrono.

TRAM 28

Tram 28 Lisbona
Lo storico Tram 28 di Lisbona

Lisbona è celebre per i suoi tram che si inerpicano per vicoli stretti e pendenti. Il più noto di tutti e che vi permetterà di vedere Lisbona da una prospettiva insolita è il Tram numero 28 che parte da Praxa Martim Moniz (a nord di Baixa) passa per Graça, poi entra nell’antico quartiere dell’ Alfama, poi riscende passando per la Cattedrale, la Se, e ritorna nella Baixa nella parte meridionale. I Tram che circolano per Lisbona sono antichi tram del 1930 con originali panche in legno. Prendete la corsa della mattina presto o del tramonto e al prezzo di un biglietto dell’autobus (2.85 da pagare direttamente al conducente) farete un tour stupendo di Lisbona.

OCEANARIO

Oceanário d Lisbona, Portogallo
Oceanário d Lisbona, Portogallo

A Lisbona c’è l’acquario più grande d’Europa con oltre 8000 specie di animali marini. Passeggerete per questo immenso acquario con al vostro fianco squali e cavallucci marini, scoprirete foreste pluviali e barriere coralline. Aperto tutti i giorni (inverno 10-19; estate 10-20. Ingresso: 13 euro)

BAIXA

Cattedrale di Lisbona

 Questa zona venne totalmente rasa al suolo dal terremoto del 1755, ma venne interamente ricostruita. Qui sorge l’Elevador de San Justa e qui ci sono alcune piazza da non perdervi:  Praca do Rossio con la sua caratteristica pavimentazione bianca-nera,  la Stazione, con la sue entrata in stile neo-manuelino, l’immensa Praca do Commercio con il grande arco che la collega a Rua Augusta e poi la Cattedrale, la Sé, principale luogo di culto cattolico della città in stile romanico.

 

Impostazioni privacy