Terrore in volo: pilota accecato da un raggio laser

Getty Images
Getty Images

Terrore su un volo della Virgin Atlantic partito da Londra e diretto a New York costretto a fare rientro allo scalo inglese di Heatrow. La manovra precauzionale si è resa necessaria in quanto il pilota è stato ‘accecato’ da un raggio laser. A riferirlo è la Cnn. Il comandante dell’Airbus 340 informata la torre di controllo di quanto accaduto ha iniziato le operazioni di rientro obbligatorie in casi del genere secondo le misure di sicurezza standard.

L’aereo con a bordo 252 passeggeri e 15 membri dell’equipaggio è tornato quindi a Londra dopo poco più di un’ora dalla partenza. “Il primo ufficiale – ha riferito un portavoce della compagnia, Jaime Fraser –  ha segnalato di sentirsi poco bene e con l’altro pilota ha deciso di rientrare, invece di affrontare la rotta atlantica”.

La Virgin Atlantic ha spiegato: “La sicurezza dei nostri equipaggi e dei nostri clienti è in cima alle nostre priorità. Ci scusiamo per ogni possibile disagio causato alle persone che erano a bordo, abbiamo offerto ai passeggeri un alloggio per la notte e li rimetteremo in viaggio appena possibile”.

Non è il primo attacco laser contro aerei civili. Si tratta di una pratica estremamente pericolosa e purtroppo molto diffusa specie negli Stati Uniti. La Federal Aviation Administration, ente americano dell’aviazione civile, ha rivelato infatti che solo nel novembre scorso sono stati colpiti oltre 20 aerei. Il raggio laser disorienta i piloti in fasi delicate come decollo e atterraggio e può provocare seri danni alla vista.

 

Impostazioni privacy