ViaggiNews

Palermo: 5 luoghi tutti da scoprire

sabato, 6 febbraio 2016

Palermo (Thinkstock)

Palermo (Thinkstock)

Palermo è una città di grande fascino e bellezza, ricchissima di monumenti e famosa per le sue chiese barocche. Una città antichissima dove si sono incrociati popoli e culture, lasciando il segno di questa stratificazione. Circondata dai monti e bagnata dal mare, la città offre un paesaggio unico, sia naturalistico che urbano. La cucina, poi, è ottima, con tante specialità da non perdere.

Tra le tante bellezze e i posti di Palermo da visitare, ce ne sono alcuni che forse sono meno famosi e che escono un po’ dagli itinerari turistici tradizionali. Noi di ViaggiNews vogliamo portarvi alla scoperta di questi luoghi tutti da scoprire.

La Palazzina Cinese

Palazzina cinese a Palermo (di tato grasso. CC BY-SA 3.0 via Wikicommons)

Palazzina cinese a Palermo (di tato grasso. CC BY-SA 3.0 via Wikicommons)

La Palazzina Cinese, detta anche Casina Cinese, è un luogo che i palermitani conoscono molto bene, ma che alle volte sfugge al grande turismo. Si tratta di un edificio molto bello e particolare che merita di essere visitato,. L’ingresso è gratuito. Si tratta di un’antica residenza reale dei Borbone realizzata dall’architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia su una precedente casa in stile cinese da lui stesso costruita. La nuova residenza, come ci è giunta a noi, fu commissionata da Ferdinando IV di Borbone e i lavori iniziarono nel 1799. La particolarità della Palazzina sta ovviamente nello stile di gusto orientale, con sale interamente affrescate e decori che richiamano i temi cinesi. L’esterno della villa è dipinto con colori che vanno dall’ocra al rosa e nel giardino, sul retro, è situato un tempietto cinese. La residenza si trova vicino al Parco della Favorita.

Tags:

.
1 di 5
.

Altri Articoli Interessanti: