Perché i tappi delle penne Bic hanno un foro?

bic

Quel foro sui tappi delle penne Bic ce lo abbiamo ben presente tutti. Anni di scuola passati con il tappo in bocca a soffiare per sentire che suono faceva. E poi quella domanda che con il passare degli anni si faceva sempre più chiara ‘ma a che serve quel foro sul tappo?’.

Niente è per caso. Non è a caso il taschino dei jeans levi’s (ti stai chiedendo a cosa serve? qui la risposta definitiva) e non è a caso quel forellino. L’azienda della celebre penna a sfera, fondata nel 1945 dal barone di origini piemontesi Marcel Bich da cui deriva il nome Bic, ha messo quel forellino per uno scopo ben preciso che in pochissimi sanno.

 

Il foro serve, come si può leggere sullo stesso sito dell’azienda, per evitare di soffocare nel caso che si dovesse inavvertitamente ingoiare il tappo. Il foro consentirebbe infatti che continui il passaggio dell’aria. La Bic non è la sola penna ad usare questa tecnica. E’ infatti una norma di sicurezza internazionale: se guardate con attenzione i tappi vi accorgerete che in molte hanno dei piccoli fori per il passaggio dell’aria. Un’informazione che rasserena pensando a quando si teneva il tappo in bocca.

 

Impostazioni privacy