Ecco l’aereo del futuro: da Londra a New York in 11 minuti!

Tabellone dei voli (Thinkstock)
Tabellone dei voli (Thinkstock)

Dimenticate i concorde, qui siamo in pieno futuro. Un futuro magari vicino guardando il prototipo che rivoluzionerà completamente il concetto di viaggio e di tempo.  Dopo l’aereo senza finestrini e quello con le poltrone a castello, arriva il più veloce di tutti. Già perché è stato messo a punto un aereo che viaggerà 24 volte più forte della velocità del suono e che collegherà Londra a New York tanto per fare un esempio in appena 11 minuti.

L’ingegnere e produttore Charles Bombardier, imprenditore a capo di un’azienda che produce centinaia di aereomobili ogni anno, ha messo a punto, assieme alla Lunatic Koncepts, il prototipo di un aereo ipersonico, che viaggerà a Mach 24 in grado di  percorrere 20mila kilometri in 1 ora. Volevo creare un velivolo in grado di raggiungere gli antipodi  – ha rivelato Bombardier a Forbes- ovvero un punto diametralmente opposto il più velocemente possibile” . Da qui deriva il nome dell’aereo: Antipode. 

Le ali del aereo sono dotate di razzi propulsori per spingere l’aereo fino a 40.000 piedi e permettere di raggiungere Mach 5. Da lì l’aereo verrebbe sostenuto da propulsori scramjet.  Propulsori che non hanno parti mobili (a differenza dei motori a reazione) e che al contrario dei razzi bruciano l’ossigeno dell’atmosfera e non è quindi necessario portare pesanti taniche di ossigeno.

Tutto bene? Non proprio perché ci sono due problemi: il primo un materiale che sopporti 1000 gradi il secondo il problema del suono che un aereo così creerebbe nell’aree urbane. Ma Bombardier avrebbe trovato una soluzione per entrambe le questioni grazie all’ausilio della NASA.

La NASA e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti infatti sono molto interessati a questo progetto che potrebbe trovare applicazioni nel settore militare. Da considerare infatti per l’uso civile che un aereo di questo tipo sottoporrebbe le persone ad un’accelerazione tale per la quale sarebbe obbligatorio come minimo prima di salire a bordo una visita medica!

 

.

Impostazioni privacy