Ecco la città più visitata del mondo

Hong Kong (Foto di Barrychum. CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)
Hong Kong (Foto di Barrychum. CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Euromonitor International, una società di Londra specializzata in ricerche di mercato, ha stilato la classifica delle città più visitate del mondo.

Il gradino più alto del podio se lo aggiudica ancora una volta, per il sesto anno consecutivo, la città di Hong Kong. La ex colonia britannica, ora città indipendente della Cina, è stata visitata in un anno da 27 milioni e 700 mila persone, con una crescita dell’8%. Al secondo posto si piazza Londra, prima città europea, con quasi 17 milioni e mezzo di visite, infine il terzo posto va a Singapore, con circa 17 milioni di visitatori. Bangkok è quarta, con 16 milioni di visitatori, e Parigi quinta, con 14 milioni e 900 mila, ma entrambe registrano un calo di presenze. New York si piazza in ottava posizione, in crescita con 12 milioni di visite.

Londra, Tower Bridge (Pixabay)
Londra, Tower Bridge (Pixabay)

Nella top 10 non c’è nessuna città italiana, mentre la parte del leone la fanno le città asiatiche. Un fenomeno dovuto comunque in larga parte alla vicinanza di Cina e India, che con 3 miliardi di abitanti rappresentano da sole la metà della popolazione mondiale. Si spiega così il primato di Hong Kong, sicuramente una città affascinante che attira visitatori da tutto il mondo e anche numerosi businessmen internazionali, ma un largo numero di visitatori è rappresentato dalla nuova classe media cinese che viaggia vicino casa e spesso visita la scintillante metropoli nel weekend. Hong Kong poi è anche tappa intermedia verso altre destinazioni, come l’Australia o l’Europa, per chi viene da Est. Così è presto spiegato il boom di visite

Molto più significativo è il secondo posto di Londra, che si dimostra meta ambitissima dai viaggiatori di tutto il mondo, non solo dai tanti italiani che ogni anno la visitano in massa e magari ci si trasferiscono pure.

Anche l’Italia però non sfigura nella classifica. Infatti, se nessuna delle nostre belle città è tra le prime 10, Roma, Milano, Venezia e Firenze sono tra le mete più visitate nel nostro Paese. Roma è al quattordicesimo posto con 8 milioni e 700mila visitatori, seguita da Milano, ventiquattresima con 6 milioni, quindi Venezia trentesima con più di 5 milioni di visitatori e poi Firenze al quarantesimo posto con oltre 4 milioni. Numeri di tutto rispetto che se sommati fanno quasi 25 milioni di visitatori annui, portando le 4 città italiane tutte insieme al secondo posto, dietro solo a Hong Kong. Comunque, un bel risultato per il nostro Paese, che tra l’altro nell’ultimo anno ha visto una crescita esponenziale di turisti da tutto il mondo, un trend che fa sperare bene.

Roma, il Pantheon (Pixabay)
Roma, il Pantheon (Pixabay)

La classifica di Euromonitor International, pubblicata recentemente, fa riferimento all’anno 2014, è ancora troppo presto, infatti, per avere i dati del 2015, come richiede una classifica comparata come questa. I dati, pertanto, non tengono conto dei grandi cambiamenti che si sono verificati nell’ultimo anno, soprattutto a seguito degli attentati terroristici e dei grandi flussi migratori, che hanno inevitabilmente condizionato viaggi e turismo.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy