L’esperienza pazzesca di entrare in un quadro: VIDEO

(Screenshot)
(Screenshot)

Avete mai pensato di entrare in un quadro? Non un quadro con un placido paesaggio naturalistico, come ce ne sono tanti, anche bellissimi, ma in un’opera surreale, firmata dal genio di Salvador Dalì.

Questo è quello che potete fare grazie alla realtà virtuale e ad un video che riproduce in 3D un capolavoro del maestro spagnolo. Il progetto si chiama Dreams of Dalí: 360º Video ed è stato realizzato da Sam Luchini e Roger Baran, direttori creativi dell’agenzia Goodby Silverstein &Partners, per il Dalì Museum di St. Petersburg, in Florida.

Cliccando sul tasto play lo spettatore può entrare dentro il quadro “Reminiscenza Archeologica dell’Angelus di Millet” del 1935 e immergersi in un mondo fantastico e spettrale, affascinante e inquietante al tempo stesso, come sono i sogni e il mondo onirico che Salvador Dalì rappresentava nelle sue opere.

Durante quella che a ragione può essere definita una vera e propria esperienza, lo spettatore è circondato da creature fantastiche, spazi con orizzonti a perdita d’occhio, mentre in sottofondo si può ascoltare la voce del maestro provenire da lontano, come un sussurro dall’inconscio che cresce progressivamente. Suoni psichedelici, versi di animali, un telefono misterioso che squilla, rendono la visione ancora più suggestiva.

Lo spettatore non si limita a guardare, ma può interagire con il video spostando il punto di osservazione con le frecce che compaiono in alto a sinistra sullo schermo.

Ecco il video Dreams of Dalí

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy