A Rotterdam la foresta sull’acqua

Bobbing Forest
Bobbing Forest

A Rotterdam, città dell’Olanda e più grande porto d’Europa, sta per nascer una foresta galleggiante sull’acqua. Il progetto si chiama Bobbing Forest ed è stato ideato da Jorge Bakker, artista di origine colombiana che vive in Olanda.

La curiosa installazione prevede la messa in posa di una ventina di alberi all’interno di vasi inseriti in grandi e vecchie boe galleggianti. Le boe saranno legate al fondale grazie ad un sistema di tiranti. Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’associazione culturale per la tutela artistica Mothership, i cui membri sono rimasti entusiasti del progetto dello scultore Jorge Bakker che è ancora in fase di progetto.

Per testare la stabilità delle piante galleggianti inserite nelle boe, è state fatta una prova in un acquario, con delle piantine inserite dentro piccoli copertoni. Le piante e le boe riescono a rimanere stabili grazie ai tiranti collegati a dei pesi posti sul fondale. L’esperimento con piante in miniatura, realizzato dallo stesso Bakker, è stato chiamato “In Search of Habit”. La sua fattibilità ha consentito di sviluppare il progetto più grande.

Il progetto della foresta galleggiante sulle acque del porto di Rotterdam dovrebbe vedere la luce la prossima primavera. Sarà un’installazione ecologica con il recupero di vecchi materiali, come le boe, che donerà alla città di Rotterdam unna nuova aera verde, per di più in un posto insolito come la zona del porto (nell’immagine in alto l’elaborazione grafica del progetto)

Per maggiori informazioni segnaliamo il progetto della Bobbing Forest sul sito dell’associazione Mothership a questa pagina.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy