Tunnel ciclopedonale ad Amsterdam: un’idea green per chi preferisce la bici

Dal web
Dal web

Tunnel ciclopedonale ad Amsterdam: che agli Olandesi piacesse andare in bicicletta ormai è assodato. Hanno una tale passione per le due ruote che hanno deciso di realizzare un tunnel ciclopedonale lungo 110 metri, largo 10 e alto tre. Per metà infatti della larghezza è una pista ciclabile, per l’altra metà un marciapiede: in questo modo si può camminare al sicuro senza aver paura di essere investiti dai ciclisti.

Si tratta di un tunnel che dà accesso alla stazione dei bus e al al terminal dei traghetti posto dietro la stazione, mentre prima si doveva o pedale attorno o lasciare la bici e andare a piedi.  Sulle pareti i toni del blu rappresentano una flotta di imbarcazioni del 1700 che navigano in mare mosso.

All’interno del tunnel sono presenti degli steward che possono intervenire in caso di sovraffollamento degli spazi; le bici devono essere rispettose dei pedoni e per questo sono stati creati dei piccoli dissuasori di velocità.

C’è da domandarsi se un progetto simile possa essere realizzato anche in Italia. A Roma per esempio c’è il sottopassaggio della stazione Termini, il tunnel di Santa Bibiana che potrebbe essere adibito allo scopo.

 

 

Impostazioni privacy