Matrimonio: le location più belle per il rito civile

Matrimonio in spiaggia (Thinkstock)
Matrimonio in spiaggia (Thinkstock)

La scelta del luogo dove celebrare il proprio matrimonio è importante. Se quando si tratta di rito religioso la scelta è abbastanza facile, quasi ovunque in Italia si possono trovare chiese bellissime, un po’ più complesso è il discorso quando si tratta di matrimonio civile. Eppure anche per le cerimonie con rito civile si possono trovare diversi luoghi incantevoli. Basta cercarli bene, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Molti Comuni si stanno attrezzando per mettere a disposizione location accoglienti e romantiche per gli sposi che vogliano celebrare il loro matrimonio con rito civile. In molti casi organizzare e predisporre location accoglienti per le nozze rappresenta una grande occasione per attrarre turisti. Ricordiamo ad esempio il caso del Comune di Riccione che si è attrezzato per le cerimonie in spiaggia.

Intanto, qui di seguito vogliamo proporvi in rassegna le location più incantevoli dove celebrare il matrimonio con rito civile.

Palazzo Cavalli, Venezia

Palazzo Cavalli, Venezia (Sito web Comune di Venezia)
Palazzo Cavalli, Venezia (Sito web Comune di Venezia)

Cosa c’è di più romantico di un matrimonio a Venezia? La città è una meta ambitissima per le nozze, anche da tanti stranieri. Tra i luoghi che il Comune mette a disposizione c’è Palazzo Cavalli, che si affaccia sul Canal Grande, vicino al Ponte di Rialto. Per informazioni su orari e costi si può andare sul sito web del Comune: a questa pagina.

Chiostro di San Francesco, Sorrento

Chiostro di San Francesco, Sorrento (Berthold Werner. CC BY-SA 3.0 via Commons)
Chiostro di San Francesco, Sorrento (Berthold Werner. CC BY-SA 3.0 via Commons)

A Sorrento, sulla magnifica Costiera Amalfitana, ci si può sposare nell’antico Chiostro di San Francesco. Un monumento risalente al XIV secolo, situato nel centro storico della città, vicino all’omonima chiesa. Il Chiostro, accogliente e suggestivo, offre spazi per cerimonie all’aperto e al chiuso. Per info si può consultare il sito web del Comune di Sorrento: a questa pagina.

Sassi di Matera

Matera (ThinkStock)
Matera (ThinkStock)

L’atmosfera dei Sassi di Matera è unica e irripetibile. Nel fascino antico di questo luogo celebrare le nozze acquista il sapore del rito antico, anche se il matrimonio è solo civile. Qui la cerimonia è organizzata da un’agenzia che pensa a tutto: dalla location, alla cerimonia, all’accoglienza per gli invitati, agli addobbi floreali, al servizio fotografico e al banchetto nuziale. Le informazioni a questa pagina.

Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano, Roma

Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano (Di Blackcat. CC BY-SA 3.0 via Commons)
Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano (Di Blackcat. CC BY-SA 3.0 via Commons)

Il Castello Orsini-Odescalchi sul lago di Bracciano è forse uno dei luoghi più belli e lussuosi al mondo per celebrare le nozze. Qui si sono sposati molti vip, su tutti le coppie Tom Cruise e Katie Holmes ed Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, con cerimonie sfarzose. Entrambi i matrimoni, però, non sono andati a buon fine. Il Castello Orsini-Odescalchi, conosciuto anche come Castello di Bracciano, fu edificato alla fine del XV secolo (1470-1485) e ha un’imponente cinta muraria a forma pentagonale, con una torre per ogni vertice. Domina il lago e il Comune di Bracciano. Oggi è gestito da una fondazione ed è sede di importanti eventi. Informazioni a questa pagina.

Isola dell’Asinara, Sardegna

Cala Sabina, Isola dell'Asinara (Di dirk hartung. CC BY-SA 2.0 via Wikicommons)
Cala Sabina, Isola dell’Asinara (Di dirk hartung. CC BY-SA 2.0 via Wikicommons)

Una volta all’Asinara c’era un carcere, oggi su questa incontaminata e selvaggia isola del Nord della Sardegna ci si può sposare. I matrimoni sono gestiti dal Comune di Porto Torres. Info a questa pagina.

Villa Mirabello, Monza

Villa Mirabello, Monza (Wikipedia, pubblico dominio)
Villa Mirabello, Monza (Wikipedia, pubblico dominio)

L’elegante Villa Mirabello è situata nel Parco di Monza, edificata tra il 1656 e il 1675 è stata nel tempo ristrutturata in stile neoclassico. Qui i matrimoni con rito civile si celebrano nell’incantevole salone da ballo. L’organizzazione è gestita dal Comune di Monza. A Monza ci si può sposare anche a Villa Reale, sempre nel Parco. Info a questa pagina.

Palazzo dei Priori, Volterra, Pisa

Palazzo dei Priori di Volterra, interni (Di Mentnafunangann. CC BY-SA 4.0 via Commons)
Palazzo dei Priori di Volterra, interni (Di Mentnafunangann. CC BY-SA 4.0 via Commons)

L’antico Palazzo dei Priori di Volterra risale al XIII secolo, costruito tra il 1208-1257, ed è situato nell’omonima piazza centrale della città toscana. Il palazzo è sede del Comune ed il più antico palazzo comunale della Toscana. All’esterno è austero e imponente, all’interno ricco di opere d’arte e magnificamente affrescato. I matrimoni civili si celebrano nella Sala del Maggior Consiglio. Le nozze sono gestite dal Comune di Volterra: info qui.

Teatro della Concordia, Monte Castello di Vibio, Perugia

Teatro della Concordia, Monte Castello di Vibio (Di Culturawiki. CC BY-SA 3.0 via Commons)
Teatro della Concordia, Monte Castello di Vibio (Di Culturawiki. CC BY-SA 3.0 via Commons)

Il piccolo Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, in provincia di Perugia, è uno dei piccoli teatri storici d’Italia e il più piccolo teatro con architettura all’italiana, con appena 99 posti. Qui oltre a spettacoli ed eventi pubblici, vengono organizzati anche matrimoni civili, che vengono celebrati sul palco del piccolo teatro. Informazioni a questa pagina.

Mole Antonelliana, Torino

Mole Vanvitelliana , Torino (Di Matteo Agostinelli. CC BY-SA 3.0 via Wikicommons)
Mole Vanvitelliana , Torino (Di Matteo Agostinelli. CC BY-SA 3.0 via Wikicommons)

A Torino ci si può sposare alla Mole Vanvitelliana, sul terrazzo circondato da colonne se gli invitati non sono numerosi. Un’occasione da non perdere, con vista sul panorama della città e delle Alpi. Le nozze si celebrano il sabato pomeriggio e sono gestite dal Comune. Informazioni a questa pagina.

Casa di Giulietta, Verona

Verona
Verona

Per ultimo, ma non meno importante, segnaliamo il luogo romantico per eccellenza, la Casa di Giulietta a Verona. Qui innamorati di tutto il mondo fanno tappa per giurarsi amore eterno sotto il balcone di Giulietta, come fecero Giulietta e Romeo, i celeberrimi protagonisti del dramma di Shakespeare. I matrimoni sono gestiti dal Comune di Verona. Informazioni qui.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy