Carnevale di Viareggio 2016: ecco il programma

 

Crowds throng the streets of Viareggio during the traditional carnival parade, 20 January 2008. AFP Photo/Tiziana Fabi (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)
© Getty Images

Carnevale di Viareggio 2016:  tra un paio di settimane anche a Viareggio arriverà il Carnevale, uno dei più famosi del mondo, tanto da richiamare anche delle celebrità. Questo Carnevale è meno antico di quello veneziano, ma vanta comunque una lunga tradizione, visto che ebbe origine nel 1873, anno in cui si hanno appunto le prime attestazioni della festa con i carri di cartapesta. E’ però soltanto nel 1921 che avviene una svolta, quando viene creato “Coppa di champagne”, l’inno del carnevale ancora oggi; ed è sempre nello stesso anno che i carri cominciano a sfilare per le vie della città.

Siete curiosi di sapere che cosa riserverà questa edizione? La festa prenderà avvio ufficialmente domenica 7 febbraio e terminerà sabato 5 marzo. Il 7 febbraio alle 15 infatti si terrà la cerimonia di apertura in piazza Mazzini con l’insediamento di Burlamacco, la maschera simbolo del Carnevale. I week end successivi ci saranno i “corsi mascherati”, ovvero le cinque sfilate di carri allegorici  che si concluderanno con la proclamazione del carro più bello durante lo spettacolo pirotecnico di chiusura.

Durante il periodo del Carnevale ci saranno poi altri eventi collaterali, come il decimo Festival del Burlamacco, con la proclamazione della canzone più bella del Carnevale, simposi in cui si parlerà della tradizione carnevalesca, e persino serate a tema come quella dedicata ai costumi de Il Grande Gatsby. 

Per partecipare al Carnevale bisogna acquistare un biglietto d’ingresso:

15 euro biglietti ordinari

– 13 euro sconto comitiva (ogni 25 persone una entra gratis)

– 10 euro bambini dagli 11 ai 13 (sotto al 1,20 m entrano gratis)

– 10 euro oltre il biglietto d’ingresso per le tribune numerate. 

. 13 euro over 65  e forze dell’ordine 

I biglietti  si possono acquistare il giorno stesso della sfilata in una delle 30 biglietterie intorno al circuito oppure si possono pagare al ritiro alla biglietteria della Fondazione Carnevale Piazza Mazzini Palazzo delle Muse, dove si possono ritirare i biglietti acquistati on line.

 

 

Impostazioni privacy