Cosa c’è dietro allo scatto del canguro in lutto: la verità sulla foto che ha commosso il web

951_10208215607539001_431436248069116484_n

La foto di Evan Switezr, 49enne e fotografo amatorial, ha fatto il giro del web e ha commosso tutti coloro che si sono imbattuti in questo scatto. Nella foto condivisa su Facebook l’11 gennaio si vede un canguro maschio che tiene tra le braccia il coropo esanime di una canguro femmina. Una scena talmente commovente, che in pochi istanti, è diventata virale e ha creato una connessione pazzesca tra noi e quell’animale.

La foto del lutto del canguro, per quanto resti commovente, nasconde però una ben altra verità. Il canguro maschio non stava tentando di cullare la compagna morta, ma di tentare un accoppiamento per proteggere la sua conquista da maschi nei paraggi. A spiegarlo è Focus che riprende le informazione del blog Mark Eldridge, principale responsabile della sessione dedicata ai mammiferi dell’Australian Museum.

Andando nello specificio lo scienziato spiega che i canguri grigi orientali si accoppiano proprio in questo periodo dell’anno in Australia e, dalla foto, si vede che il maschio è stressato e agitato, sicuramente, ma anche eccitato sessualmente.

Oltre a questo, a togliere magia alla foto, c’è il fatto che il cucciolo e che i canguri in generale secondo gli attuali studi non provano emozioni legate al lutto e alla perdita. Ci sono altri animali invece, come i primati o gli elefanti, che sono più “sensibili”, ma questo non è stato provato per i canguri.

Impostazioni privacy