Guida Aruba: tutto ciò che c’è da sapere sull’isola più bella del mondo

©Getty Images
©Getty Images

Guida Aruba: Aruba è una minuscola isola di fronte alla costa del Venezuela. Avendo delle spiagge paradisiache tra le più belle del mondo, qui il turismo  è molto sviluppato. Ci sono comunque delle zone meno sviluppate e turistiche nella costa settentrionale. Qui però il clima è più secco e ci sono i venti che hanno creato un paesaggio surreale: insomma se volete abbronzarvi non fa al caso vostro.

Guida Aruba: quando andare 

La stagione  va da metà dicembre a metà aprile, ma non è detto che nel resto dell’anno non sia altrettanto bel clima. Meglio visitare l’isola anche in altre periodi dell’anno quando gli hotel costano molto meno.

Guida Aruba: come arrivare 

Molti turisti arrivano con voli charter dagli Stati Uniti e dal Canada, ma si può raggiungere l’isola con voli da New York e Miami. La KLM effettua voli da Amsterdam, mentre altre compagnie offrono collegamenti con il Venezuela e la Colombia.

Guida Aruba: come muoversi

L’aeroporto di Aruba, Queen Beatrix, si trova sulla costa meridionale. Per arrivare all’hotel si può usare il taxi o l’automobile noleggiata. La patente di guida del Paese di provenienza è valida ma il conducente deve avere almeno 21 anni. Si guida sul lato destro della strada. Gli autobus sono frequenti tra Malmok, nella parte nord-occidentale dell’isola, e San Nicolas, nella parte sud-orientale e passano per Oranjestad,  la striscia di spiaggia con gli alberghi e per l’aeroporto. I taxi sono vicino ai grandi hotel e nei luoghi con più turisti, ma non hanno il tassametro: le tariffe sono divise per zone.

Guida Aruba: cosa mangiare

I piatti tipici di Aruba sono a base di pesce ma anche la carne è ottima. Il piatto tipico di Aruba di origine creola si chiama Pisca hasa crioyo e contiene fette di pane, salsa a base di cipolla, pomodoro, piselli e aglio. Il Keri-keri, filetto ripassato in padella con burro, pomodoro, cipolla, sedano, basilico, piselli e spezie. Lo Stoba è uno stufato di carne che si può mangiare con il Pan Bati (un pane fritto) e il Funchi, una sorta di polenta.
Tante le specialità a base di zucca: la Pampuna llena è la zucca ripiena di zucca tritata, uova sode, cipolle e pomodoro. La Pampuna Stoba è zucca cotta con la carne, pomodori e patate dolci.  Ancora zuppa nel Sopi di pampuna (zuppa di zucca) con carne di manzo, verdure in brodo e pezzi di zucca e patate frullate e amalgamente con panna e burro.
dolci tipici di Aruba sono il bolo, una torta in tante varianti (anacardi, al cioccolato, all’uovo e alle prugne) e molti dessert a base di papaya.

 

 

Impostazioni privacy