Previsioni weekend: ecco le regioni dove nevicherà

neve capracotta
Capracotta in Molise è il secondo Comune più alto degli Appennini

L‘inverno tanto atteso sta per scatenarsi sul nostro Paese. Le previsioni meteo danno infatti in arrivo una perturbazione che porterà freddo intenso e neve su tutta l’Italia, con temperature minime da record (qui le previsioni in dettaglio). La cosiddetta sciabolata artico-siberiana porterà anche nubi cariche di neve e le regioni maggiormente interessate saranno quelle adriatiche e del Centro Sud.

Sabato 17 gennaio i freddi venti di Tramonatana e Grecale favoriranno, come spiega ilmeteo.it, la formazione di una bassa pressione sullo Ionio, il che significa maltempo al Centro Sud sui settori adriatici. Ed è qui che in questo weekend di gelo si concentreranno le nevicate.

Ma dove nevicherà? Ecco nel dettaglio da Nord al Sud secondo ilmeteo.it le zone più interessate dalla neve
Sabato 16. Nord – Leggere nevicate sui confini alpini. Possibile leggera nevicata sul Riminese.
Centro – Tanta neve in Abruzzo: inizialmente sopra i 400mt poi in serata anche sulla costa. Nelle Marche nevica sopra i 200/300 metri e in nottata anche sulla costa.
Sud – Neve in Molise dai 400 m e in nottata sulla costa. Neve in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, dapprima sopra i 600/800 metri, in calo fin sopra i 300/400 metri nella notte, dai 100 metri in Puglia.

Domenica 17. Nord Leggere nevicate sui confini alpini.
Centro – Continua a nevicare, spesso misto a pioggia sulle provincie marchigiane, abruzzesi e molisane. Neve anche in Sardegna sopra i 500/600 metri.
Sud: Neve sul Gargano sulla costa e nell’interno della provincia barese. Neve anche in Campania sull’Irpinia e nel Beneventano. Neve debole in Basilicata e fino in pianura. Neve in Calabria e Sicilia sopra i 500 metri.

Impostazioni privacy