Le 30 migliori città del mondo secondo Conde Nast Traveler

- Venezia è come un grande niente circondato dall'acqua - Venezia
Venezia

Quali sono le migliori città del mondo da visitare secondo i lettori di Conde Nast Traveler Usa? I lettori hanno risposto al sondaggio lanciato dal giornale, scegliendo le 30 migliori città del mondo.

Partendo dal fondo della classifica fino alla numero 11 troviamo: Stoccolma (30), Dresda (29), Shanghai (28), Dublino (27), Hong Kong (26), Singapore (25), Victoria (British Columbia, Canada) (24), Quebec City (23), Madrid (22), Siena (21), Edimburgo (20), Vancouver (19), Lucerna (18), Amsterdam (17), Città del Capo (16), Tokyo (15), Barcellona (14), Venezia (13), Salisburgo (12), Gerusalemme (11).

Scopriamo invece quali sono le città migliori della top 10, che riserva non poche sorprese.

10. Londra

Visitare Londra
Getty Images

Con il punteggio di 84.906 si piazza al 10° posto Londra. Una città con molte attrattive classiche ma anche proiettata all’innovazione, tra pub, musei, teatri e nuovi locali c’è solo l’imbarazzo della scelta.

9. Kyoto

Kyoto
Kyoto

La capitale imperiale del Giappone è nona con 85.125 punti. Una città da visitare per il fascino dei suoi templi e dei giardini, per i suoi ristoranti stellati e le celebri sale da tè, in particolare quella di Ippodo.

8. Bruges

Bruges
Bruges (Belgio)

All’ottavo posto, con 85.132 punti si trova l’incantevole città di Bruges, in Belgio. Una cittadina sull’acqua che ha mantenuto intatto il centro storico medievale, patrimonio dell’umanità Unesco, tra canali, case in pietra e vie di ciottoli. Da non perdere una visita alla Chiesa di Nostra Signora, dove ammirare la statua della Madonna con il bambino di Michelangelo. La specialità di Bruges sono i merletti.

7. Praga

Praga Piazza della Città vecchia
Praga Piazza della Città vecchia

Con il punteggio di 85.309 troviamo al settimo posto Praga, con il suo centro storico ricco di capolavori architettonici, monumenti e musei. Una città romantica e di altri tempi, dove perdersi e dove non può mancare una tappa nei pub storici.

6. Roma

Roma (Thinkstock)

Al sesto posto arriviamo in Italia, a Roma, che ottiene 85.408 punti. Per gli americani resta il simbolo della dolce vita, piena di scorci meravigliosi e incantevoli, una città da vedere assolutamente e dove tornare. Oltre ai monumenti storici della città degli Imperatori e del Papi, è d’obbligo gustare le specialità della cucina locale.

5. Parigi

Getty Images

Subito dopo Roma si piazza un’altra grande capitale: Parigi, che ottiene 85.485 punti. Una delle città più belle al mondo, dove ammirare edifici storici e monumenti, visitare i grandi musei e passeggiare sulle rive della Senna, nle grazioso quartiere di Montmartre e lungo i boulevard storici. Immancabile la tappa negli storici bistro.

4. Sydney

Getty Images
Getty Images

La città australiana di Sydney si piazza a sorpresa al quarto posto tra le mete preferite dai turisti americani, con 85.687 punti. Una città ideale per tutte le stagioni e dove andare al mare quando negli Usa e in Europa è inverno. Sydeny ha poi una scena artistica e culturale molto vitale e intensa, tra mostre e spettacoli, su tutti quelli che si tengono nella celebre Opera House, lo spettacolare teatro della città che sorge sulla baia.

3. Vienna

Vienna
Vienna

Al terso posto troviamo con 86.020 punti, la splendida Vienna. La capitale austriaca è tra le migliori città al mondo secondo gli americani per la sua ricchezza culturale. La bellezza dei suoi edifici storici, tra i quali si segnala in particolare il Castello di Schönbrunn, e l’eleganza del centro storico la rendono una meta tra le più ambite. Irrinunciabile, poi, è l’assaggio della torta Sacher, la famosa e buonissima torta viennese al cioccolato.

2. Budapest

Budapest (Thinkstock)
Budapest (Thinkstock)

Al secondo gradino del podio troviamo la capitale d’Ungheria, Budapest, con 86.090 punti. Affascinante città dell’est europeo, famosa per la bellezza dei suoi edifici e per le terme storiche, Budapest merita anche un tour alle sue prelibatezze culinarie, dalla pasticceria al tipico gulasch. Da non mancare poi è una passeggiata notturna sul Ponte delle Catene sopra il Danubio, per godere di una vista spettacolare sulle due parti illuminate della città, Buda e Pest.

1. Firenze

Firenze
Firenze

In cima al podio troviamo un’altra città italiana amatissima dagli americani: Firenze, che con il punteggio di 86.529 si aggiudica il primo posto. La città dei medici è conquista il cuore dei viaggiatori Usa per la magnificente bellezza del suo centro storico, da Piazza della Signoria a Ponte Vecchio, passando per l’imponete Duomo con la cupola del Brunelleschi e le altre chiese e i palazzi storici. Una città da visitare almeno una volta nella vita, che oltre ai capolavori storici e artistici, ha saputo anche rinnovarsi con corsi di cucina rafinata e innovativa e un centro dedicato alla cultura contemporanea come quello della Strozzina.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy