Befana ed Epifania: le feste in Italia

befana-a-roma1

Dopo avervi segnalato la Festa Nazionale della Befana di Urbania, vediamo insieme quali sono le altre iniziative in programma in Italia per festeggiare la simpatica vecchina che porta dolci e caramelle ai bambini buoni e carbone nero a quelli cattivi.

Befana a Milano

A Milano, il 6 gennaio, la Befana arriva in barca sui Navigli per raggiungere i bambini e distribuire loro dolcetti e regali. Nella stessa giornata, inoltre, sarà possibile effettuare un giro turistico in barca nei Navigli sulla “Linea delle Conche”.

Sempre il 6 gennaio si ripeterà a Milano la tradizione della Befana benefica motociclistica, corteo in moto che partirà alle 8:30 da corso Sempione per portare doni al Piccolo Cottolengo Don Orione e alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone. Partecipano al corteo centinaia di moto di ogni epoca e stile, scortate da Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia, sempre in moto.

Sempre a Milano, questa volta più legato alla festa religiosa dell’Epifania, partirà alle 11.30 da Piazza Duomo il tradizionale corteo in costume dei Magi che giungerà fino a Sant’Eustorgio, dove sono conservate le reliquie dei Magi.

Befana a Trieste

Vicino a Trieste, alla Grotta Gitante, torna la Befana speleologica. Gli speleologi della Commissione Grotte della Società Alpina si vestiranno da Befana e da Re Magi e appesi a una corda si caleranno dalla volta della Grotta per cento metri fino a raggiungere gli spettatori in fono. Ai bambini saranno distribuiti dolci, ai grandi il Gran Pampel, una bevanda a base di vino, rum, frutta e spezie, preparata per l’occasione.

Befana a Rocca Massima

A Rocca Massima, in provincia di Latina, ci sarà la Befana volante sull’impianto “Flying in the Sky”, sui Monti Lepini, il volo dell’angelo più lungo del mondo. La vecchina si lancerà su un cavo di oltre due chilometri alla velocità di 150 chilometri orari. Qui oltre alla Befana, potranno cimentarsi nel volo anche i visitatori più coraggiosi. Per l’occasione verranno serviti dolcetti e vino caldo.

Befana a Barga

A Barga, in provincia di Lucca, la Befana scende dai monti, dalla sua casetta di legno a Pegnana, già il pomeriggio del 5 gennaio, per arrivare nel centro storico della cittadina dove per tutto il pomeriggio si terrà una festa in piazza. Dalle 21 ci sarà invece una festa in costume davanti ad un grande falò, con spettacoli e vin brulè. Mentre si festeggia in piazza la Befana porterà i doni ai bambini di casa in casa. Il 6 gennaio, invece, la vecchina incontrerà grandi e piccini nella sua casa a Pegnana, una festa che vedrà ancora distribuzione di doni, giochi, sorprese e degustazioni di specialità locali.

Cortei dei Magi

Tra i cortei dedicati a magi, oltre a quello di Milano ricordiamo quelli celebri di Bologna e Firenze.

A Bologna il 6 gennaio, un corteo di 150 persone in costume, con un gregge di pecore, guerrieri romani a cavallo e i tre Magi sui loro cammelli partiranno da Piazza VIII Agosto fino a Piazza Maggiore per la Sacra rappresentazione della visita dei Magi a Gesù. In Piazza Maggiore sarà allestita una capanna sul sagrato della Chiesa di San Petronio. La manifestazione si concluderà con uno spettacolo di fuochi d’artificio sulla scalinata del Pincio, in via dell’Indipendenza.

A Firenze i tre Magi sfileranno in costume a cavallo insieme a figuranti vestiti con abiti rinascimentali per il corteo storico della Cavalcata dei Re Magi. Il corteo dei Magi partirà da Palazzo Pitti per percorrere le strade del centro storico di Firenze fino a Piazza Duomo, ad aprire la sfilata ci saranno il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e i Bandierai degli Uffizi. Una tradizione che risale al Quattrocento e che è stata ripristinata in città da poco più di una decina d’anni.

Vi ricordiamo infine i Re Magi volanti ad Albaredo per San Marco.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy