La classifica delle città più congestionate dal traffico

Traffico in autostrada (GEORGIO BENVENUTI/AFP/Getty Images)
Traffico in autostrada (GEORGIO BENVENUTI/AFP/Getty Images)

Chi vive in una grande città lo sa bene cosa vuol dire ‘traffico’. Uno spostamento di pochi chilometri può diventare un’impresa biblica, per essere puntuale ad un appuntamento è necessario uscire con ore di anticipo e fra chi va troppo lento, chi supera da destra, chi si ferma in doppia fila restare calmi è un’impresa.

Quando si va all’estero e si usano i mezzi pubblici si apprezza la comodità e l’efficienza del trasporto pubblico. Un po’ perché siamo in vacanza e quindi non abbiamo fretta, un po’ perché nelle altre grandi città, specie europee, i mezzi pubblici funzionano molto bene. Ma quali sono nel mondo e in Italia le città più congestionate dal traffico?

Tom Tom, leader dei navigatori satellitari, pubblica ogni anno il Traffic Index, ovvero una classifica sulle città più congestionate del mondo. Oltre 200 le città analizzate da TomTom con risultati a volte sorprendenti. Intanto c’è qualcosa che unisce tutte le città del mondo: l’ora di punta raddoppia i tempi di percorrenza. Ad Istanbul il percorso medio di mezz’ora diventa di un’ora, a Los Angeles 30 minuti diventano 54.

Ma quali sono le città più congestionate del mondo? Tom Tom ha suddiviso le città prese in esame fra quelle più grandi e quelle più piccole. Considerando le città più grandi (oltre gli 800mila abitanti) al primo posto troviamo Istanbul, seguita da Mexico City e Rio de Janeiro. La prima italiana che troviamo è Roma che si piazza al 13 posto e solo al 50esimo Milano. Ma se si considerano tutte le città del mondo ivi incluse quelle più piccole, quindi il traffico in proporzione al numero di abitanti, la situazione cambia. Il primo posto è sempre di Istanbul, al secondo la polacca Lodz e al terzo l’immensa Rio de Janeiro. E in Italia?

La classifica delle città più congestionate dal traffico in Italia

10. Firenze
21% livello di congestione del traffico

Firenze
Firenze
Impostazioni privacy