Voli low cost, ecco quando bisogna prenotare per risparmiare

Viaggi low costPrenotare voli e viaggi last minute? Non è proprio una buona idea se volete risparmiare. Già perché a quanto pare, e a come vi avevamo già detto nei nostri 5 consigli per fare economia, il modo migliore per non spendere troppo è quello di acquistare i voli con almeno due mesi di anticipo.

Momondo, piattaforma digitale per la ricerca viaggi,  ha pubblicato lo ‘Studio annuale dei voli 2015′ in cui si evidenzia come per risparmiare sia necessario pianificare il proprio viaggio con notevole anticipo e considerare diverse variabili quale il giorno e l’ora.

“Dal nostro osservatorio privilegiato registriamo un’attenzione maggiore dei consumatori rispetto al passato verso un acquisto intelligente anche nel mondo del turismo ed è per questo che investiamo risorse nello studio delle variabili che influenzano l’andamento dei prezzi dei biglietti aerei, per offrire ai consumatori le soluzioni più convenienti per i loro viaggi” dice Clizia L’Abbate, country Manager di Momondo per l’Italia.

Per risparmiare è necessario acquistare il volo 53 giorni prima della partenza: ciò consente un risparmio del 26%. Inoltre se si sceglie di viaggiare di martedì le possibilità di trovare voli ancora più economici aumentano: 12% è la media del risparmio rispetto ad altri giorni della settimana (il più caro è il sabato).

Altro dato è l’orario di partenza. Prendere un volo che parte fra le 18 e le 24 garantisce di risparmiare il 6% rispetto ad altri orari. Ma in questo caso noi di Viagginews.com vi consigliamo di farvi bene i vostri calcoli: partire la sera significa pagare una notte in più di hotel, quindi potrebbe accadere che quello che risparmiate sul volo scegliendo l’orario serale lo dobbiate poi spendere per la notte in albergo (mettendoci anche un’aggiunta). Sebbene, ciò è indubbio, svegliarsi già nel posto di vacanza è un vantaggio non da poco. Insomma, fate attenzione ai vostri conti e alle vostre esigenze.

Impostazioni privacy