Capodanno a Genova: dove andare e cosa fare

Capodanno a Genova
Capodanno a Genova

Tra i festeggiamenti per la notte dell’ultimo dell’anno nelle piazze italiane, segnaliamo il programma del Capodanno a Genova. Il capoluogo ligure si appresa a salutare l’anno vecchio e ad accogliere il nuovo in grande stile, con eventi e feste per tutti i gusti.

Tra gli eventi di rilievo che vogliamo segnalarvi c’è la “carica” dei 101 violoncellisti, che invaderanno la città già a partire dal 29 dicembre, per una tre giorni di concerti che culminerà nel grande concerto per la notte dell’ultimo dell’anno, il 31 dicembre, in Piazza Matteotti. I violoncellisti, provenienti da tutta Europa si esibiranno in concerti e flash mob nei luoghi simbolo di Genova. Per il finale del 31 dicembre si terrà un concerto inedito con musiche che spazieranno dal repertorio classico, come Bach e Vivaldi, a quello più moderno, come Tom Waits e i Nirvana. La musica sarà accompagnata da uno spettacolo di giochi di luce sulla facciata del Palazzo Ducale. Un evento che si preannuncia particolarmente suggestivo.

Nella notte di San Silvestro, Genova sarà città di divertimento e cultura, con mostre aperte fino a notte fonda, come quella a Palazzo Ducale Dagli impressionisti a Picasso, con 52 opere dal Detroit Institut of Arts, che rimarrà aperta fino alle 2 del mattino del 1° gennaio, per festeggiare Capodanno al museo. La mostra si concluderà ad aprile.

Oltre al museo, si potrà visitare durante la notte di San Silvestro anche l’Acquario di Genova. Qui verrà organizzata una visita speciale ad hoc e anche il cenone nel Padiglione Cetacei in compagnia dei delfini. Si può partecipare anche al solo brindisi di mezzanotte all’Acquario (eventi su prenotazione sul sito www.acquariodigenova.it).

Per la prima volta l’Acquario di Genova aprirà le porte la notte di San Silvestro per festeggiare nell’atmosfera incantata dei fondali marini. S’inizia con una visita esclusiva, poi si può scegliere se partecipare al cenone nel Padiglione Cetacei in compagnia dei delfini, oppure limitarsi al brindisi di mezzanotte (su prenotazione acquariodigenova.it).

Da segnalare anche la festa al Porto Antico di Genova, che sarà animata dagli artisti circensi e di strada del festival Circumnavigando, tra spettacoli acrobatici, gag, danza e magia. Al Porto Antico si terrà anche la festa per il 130 anni del quotidiano di Genova, Il Secolo XIX. La festa il “Capodanno del Secolo“, prenderà il via alle 20:30 a calata Falcone Borsellino, con uno spettacolo di musica e intrattenimento, raccontato in diretta dagli speaker di Radio Number One, partner del Secolo XIX nell’organizzazione dell’evento. La serata sarà animata con musical revival anni ’70/’80, giochi per bambini e dalle 22.30 il concerto del pianista Davide Locatelli. Vi ricordiamo anche che al Porto Antico di Genova si potrà pattinare sulla grande pista sul ghiaccio fino alle 5 del mattino del 1° gennaio (info qui).

Insomma un ricchissimo calendario di eventi, di cui potete trovare le informazioni complete sul sito web www.visitgenoa.it.

Per le feste nei locali privati, ristoranti, hotel e discoteche rimandiamo al seguente sito www.capodanno-genova.com.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy