Australia, ragno gigante sulla finestra

huntsman_land1_2606480a.jpg
La foto pubblicata su Reddit

L’Australia è una terra meravigliosa, enorme, sconfinata, ricca di paesaggi diversi, ma anche di una fauna molto particolare. In Australia infatti non è affatto raro trovare animali particolari per tipologia o per dimensioni. Ed il più delle volte non sono incontri piacevoli. Almeno dal punto di vista visivo.

Già perché seppur enormi spesso sono innocui per l’uomo, ma le loro esagerate dimensioni gettano nel panico. Qualche tempo fa vi avevamo raccontato di un enorme lucertolone che un uomo si è ritrovato nel giardino di casa (in realtà si trattava di una goanna, qui la foto ). Ora una nuova raccapricciante foto viene dall’Australia, quella di un ragno gigante immortalato sul vetro di una finestra.

Molto probabilmente il ragno fotografato, la cui foto è stata pubblicata su Reddit e riportata da vari siti d’informazione fra cui Leggo, fa parte della famiglia dei Ragni Cacciatori, nome scientifico Sparassidae, una specie che si contraddistingue per le dimensioni (fino a 30 cm) e per il fatto che non facciano ragnatele. Le zampe anteriori sono distese come nei granchi, sono molto veloci e si arrampicano su muri e soffitti. Quando si cerca di afferrarli (e chi ha il coraggio?!) si dimenano in maniera convulsa (da cui il nome di origine greca sparasso, ossia dilanio) e mordono. Il loro morso però non è letale e guarisce in pochi giorni.

Questa tipologia di ragni si trova come dicevamo in Australia, ma non solo. Sono tipici delle zone tropicali e sub-tropicali come Africa Meridionale, Hawaii e Florida, ma alcuni esemplari sono stati anche avvistati in Inghilterra e in Galles dove hanno trovato un clima umido per loro ideale.

 

Impostazioni privacy