Star Wars, Il risveglio della forza. Tutti i cinema e gli eventi in Italia

Star Wars
Star Wars, locandina de “ll risveglio della forza”

Grandissima attesa per il debutto europeo nei cinema del nuovo capitolo della saga di Star Wars, “Il risveglio della forza”. Il nuovo episodio della serie Guerre Stellari, iniziata nel 1977 con un film all’inizio sottovalutato ma poi diventato un campione di incassi e un vero e proprio cult mondiale, esce oggi nelle sale italiane, due giorni prima del debutto in quelle statunitensi, anche se lunedì sera si è tenuta la première assoluta del film a Los Angeles, con il cast al gran completo.

I fan di Star Wars sono in fibrillazione da giorni e sono in molti ad essere andati a Roma ieri sera per il party in costume dedicato al film. I maniaci della saga ideata da George Lucas, che per alcuni è diventata quasi una relgione, si vestono come i personaggi del film e saranno in molti anche stasera ad andare al cinema con i costumi dei loro personaggi preferiti. Si chiamano Cosplay e sono gli eventi a tema o le rappresentazioni dedicati di solito ad un film, in cui i partecipanti si vestono come i suoi personaggi principali. Il nome, cosplay, viene dall’unione di due parole inglesi: “costume” (costume) e “play” (gioco o interpretazione).

Diversi sono gli eventi di cosplay in programma per le proiezioni del nuovo film di Star Wars, anche se la maggior parte si terranno nel weekend, come quello in programma a Poggibonsi, in provincia di Siena, sabato 19 dicembre, oppure l‘intera giornata di domenica 20 dicembre che Verona dedica a Star Wars dalle 11 della mattina al cinema Rivoli. Segnaliamo anche il cosplay a Treviso, sempre domenica 20 dicembre.

IL film “Il risveglio della forza” nella storia della saga racconta un’epoca successiva ai fatti del “Ritorno dello Jedi”, e vedrà tornare sulle scene il vecchio cast, da Harrison Ford nei panni di Ian Solo, a Mark Hamil in quelli di Luke Skywalker a Carri Fisher in quelli di della principessa Leila, anche se i protagonisti principali saranno i giovani attori della nuova generazione, come Daisy Ridley e John Boyega.

IL film è stato accolto bene dai critici alla première a Los Angeles. In Italia uscirà in oltre 850 copie, nei seguenti cinema (fonte Mymovies.it):

Abruzzo17 cinema
Basilicata3 cinema
Calabria11 cinema
Campania35 cinema
Emilia Romagna56 cinema
Friuli Venezia Giulia19 cinema
Lazio91 cinema
Liguria22 cinema
Lombardia103 cinema
Marche34 cinema
Molise2 cinema
Piemonte55 cinema
Puglia31 cinema
Sardegna15 cinema
Sicilia62 cinema
Toscana52 cinema
Trentino Alto Adige6 cinema
Umbria15 cinema
Valle d’Aosta2 cinema
Veneto64 cinema

Il trailer ufficiale di “Star Wars: Il Risveglio della Forza”

IL sito ufficiale del film in italiano a questa pagina
La pagina facebook italiana qui

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy