Aurora boreale con Geminidi: video

Aurora con Geminidi (Screenshot YouTube)
Aurora con Geminidi (Screenshot YouTube)

Vi siete persi lo sciame meteorico delle Geminidi, che ha avuto il suo picco nella notte di Santa Lucia? Niente paura! Noi di ViaggiNews siamo riusciti a recuperare un video per voi, che vi mostra questo suggestivo fenomeno astronomico.

La notte di metà dicembre è l’ideale per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti nella costellazione dei Gemelli, da cui prendono appunto il nome di Geminidi. L’ora tarda in cui erano visibili, unita soprattutto al freddo di stagione hanno scoraggiato molti dall’avventurarsi all’aperto per assistere allo spettacolo. Il fatto poi che in questi giorni non si è nemmeno in vacanza, mancano ancora due settimane a Natale, è stato un ulteriore fattore di scoraggiamento.

Per consentirvi di ammirare almeno una parte di questo suggestivo spettacolo, abbiamo recuperato per voi un video da YouTube. Anzi abbiamo fatto di più. abbiamo trovato un video con ben due spettacoli: le stelle cadenti Geminidi e una fantastica aurora boreale. Il video viene dalla magica Finlandia ed è stato realizzato in timelapse.

Certo, di stelle cadenti non è che se ne vedano moltissime, ma se aguzzate la vista qualcosa troverete. Ecco a voi.

Il video è del 14 dicembre ed è stato pubblicato su YouTube dall’utente Jukka Passinen. Dal nome, sicuramente un finlandese.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy