Previsioni meteo: la svolta neve a Capodanno

©TIZIANA FABI/AFP/GETTYIMAGES
©TIZIANA FABI/AFP/GETTYIMAGES

E’ un dicembre molto sui generis quello che stiamo vivendo. E più in là ci spingiamo più i meteorologi sono costretti a rivedere le loro posizioni. Già perché L’alta Pressione non vuole proprio lasciare l’Italia e di conseguenza il freddo e la neve non possono arrivare. L’anticiclone che imperversa sull’Italia si chiama Millenium e sta imponendo oltre al caldo anomalo anche una siccità che non aiuta affatto. I livelli di smog sono infatti molto alti nelle principali città e questo Dicembre sta per aggiudicarsi la Palma di meno piovoso degli ultimi vent’anni.

Ma quando arriverà il freddo? Ad inizio mese gli esperti avevano puntato il dito sul giorno di Santa Lucia come data di svolta, poi la settimana scorsa sui giorni appena precedenti al Natale, ipotesi probabile, ma la perturbazione che intorno al 19 dicembre dovrebbe insinuarsi sull’Italia non è sufficiente a spodestare l’Alta Pressione. E quindi? I modelli evidenziano che l’anticiclone si indebolirà sostanzialmente verso la fine dell’anno.

Il gelo siberiano che spinge la cortina di ferro del Millenium dovrebbe avere quindi la meglio facendo così passare sull’Italia le freddi correnti cariche di gelo e neve. Infatti la neve tra Capodanno e la Befana è attesa copiosa su gran parte dell’Italia (è ancora in piedi e anzi si rafforza l’ipotesi che succeda come nel Natale 1985), ma fino ad allora sembra che gli amanti della sci si debbano accontentare di quella superficiale.

 

 

Impostazioni privacy