Notte di Natale, arriva la Luna di Neve

superluna1

La Notte di Natale sarà anche notte di Luna Piena. Al di là del vostro credo, è indiscutibile che la notte di Natale abbia una suggestione ed un fascino enorme. In quella notte dell’anno qualcosa di mistico aleggia nell’aria e quest’anno quella Benedetta Notte sarà ancora più bella. Già perché il cielo sarà illuminato dalla Luna Piena.

L’ultima volta che la Luna Piena ha illuminato il cielo della notte del 25 dicembre era il 1977 e la prossima volta succederà nel 2034. Un evento quindi da non perdersi (nuvole permettendo).  Quello che si verificherà la notte fra il prossimo 24 e 25 dicembre è l’ultimo plenilunio dell’anno ed è denominato plenilunio della Luna di Neve.

La Luna Piena sarà più visibile nei Paesi più a ovest, gli Stati Uniti specialmente, dove da giorni se ne parla già. Anche in Italia comunque si prevede che il nostro satellite sia visibile pressoché in tutta la sua pienezza (per la precisione al 99.8%). L’unico timore è che ci siano nuvole ad impedire la vista, ma ci si augura che le perturbazioni scarichino nei giorni precedenti (qui le previsioni) lasciandoci godere di uno spettacolo unico e raro.

 

Impostazioni privacy