Meteo, Natale con i fiocchi come nel 1985

 Giovanni Marino/AFP/Getty Images
Giovanni Marino/AFP/Getty Images

Da diversi giorni ormai le previsioni meteo vanno ribadendo che il tempo cambierà e in qualche modo il caldo di questi giorni, il clima così mite e assai poco invernale lo ripagheremo tutto a suon di gelo. Insomma, il tempo cambierà proprio ed in virtù del caldo anomalo di questo periodo.

Gli esperti danno un nome a questo fenomeno lo chiamano strat warming  ossia un riscaldamento eccessivo della stratosfera terreste che porta ad un freddo intenso e nevicate abbondanti. Questo fenomeno potrebbe accadere, se tutto va come i modelli di studio prevedono, proprio intorno ai giorni di Natale e o in prossimità della fine dell’anno.

Un po’ per fascinazione, un po’ per delle effettive somiglianze, gli esperti de ilmeteo.it ricordano che quello che sta avvenendo in questo inverno 2015-16 avvenne esattamente nell’inverno di 30 anni fa, quello del 1985. Anche allora come adesso si creò un surriscaldamento anomalo che portò poi ad un freddo estremamente intenso, da record.

Quell’anno infatti le temperature andarono a picco: -40 gradi sulle Alpi, -23 a Firenze e neve abbondante in tutta Italia, con cumuli do 50 cm a Roma e nella Pianura Padana.

Dire ora se effettivamente si ripeterà lo stesso scenario è quanto mai difficile, ma appare piuttosto certo che la svolta meteo arriverà durante le feste. Una discesa artica sull’Italia che farà crollare le temperature con abbondanti nevicate. Tante come nel 1985? Staremo a vedere!

 

Impostazioni privacy