Dimmi cosa vedi e ti dirò chi sei: è un cerchio o un quadrato?

E' un cerchio o un quadrato?
E’ un cerchio o un quadrato?

Dimmi cosa vedi e ti dirò chi sei: in questa immagine voi vedete un cerchio o un quadrato? Vi sembra la vostra una risposta scontata? Non date nulla per certo perché – vi sembrerà incredibile – per alcune persone la percezione di questa immagine è chiarissima ed ovvia in un senso o nell’altro.

Ma cosa significa vederci un cerchio o un quadrato? La faccenda è seria e questo non è il solito gioco da web o fb, l’immagine che vedete è un test psicologico pubblicato sulla celebre rivista scientifica  Journal of Personality and Social Psychology. Lo studio ha evidenziato come la percezione di un’immagine geometrica riveli aspetti del carattere e della psicologia sociale delle persone. Quello che vedete in questa immagine, un cerchio o un quadrato, dice quindi moltissimo di voi, del vostro modo di pensare e di essere.

Se vedete un cerchio: Siete progressivi e molto liberali. Il cerchio indica una personalità infatti aperta, open mind, viaggiatrice, curiosa, creativa. Socialmente presta molta attenzione alla questione delle minoranze, del proletariato e lotta con loro. Ad esempio è favorevole ai matrimoni omosessuali, alla legalizzazione della cannabis e agli aiuti governativi per senzatetto e disoccupati.

Se vedete un quadrato: Siete conservatori. Il quadrato indica infatti una personalità estremamente pragmatica, poco incline al cambiamento, attento ai valori tradizionali, non amante dei viaggi on the road. A livello sociale propende alla protezione dei diritti nazionali e chiede allo Stato un atteggiamento col pugno di ferro nei confronti dell’immgrazione clandestina, dello spaccio di droga e della prostituzione.

Impostazioni privacy