Mercatini di Natale 2015 a Praga

Mercatino Natale a Praga (Getty Images)
Mercatino Natale a Praga (Getty Images)

L’appuntamento con i mercatini natalizi non può mancare una tappa fondamentale: l’incantevole e romantica città di Praga. Nella capitale della Repubblica Ceca le tipiche casette di legno con le bancarelle natalizie vengono allestite in diverse piazze, la più suggestiva è sicuramente la Piazza della Città Vecchia, che specialmente di notte con le luminarie natalizie e i maestosi edifici che la circondano acquista un’atmosfera magica.

Nei mercatini natalizi di Praga si possono trovare prodotti dell’artigianato e della gastronomia locali: dai classici giocattoli di legno, alle decorazioni di natale, agli accessori per l’abbigliamento, le tovaglie, gli incensi, le candele profumate, il tipico pot-pourri natalizio ceco chiamato purpura, poi i tradizionali biscotti natalizi cechi, il vin brûlé ceco, svařené víno o svařák, il grog e il liquore caldo a base di miele chiamato medovina, per scaldarsi dal freddo. La festa sarà resa ancora più magica dai canti natalizi tradizionali.

I mercatini di Natale di Praga resteranno aperti di massima fino al 3 gennaio 2016. Ecco i luoghi della città dove si terranno.

Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí)
Il mercatino più bello, con le casette di legno raccolte attorno alla statua di Jan Hus e circondate da edifici storici. Al centro della piazza si trova il grande albero di Natale illuminato da tantissime luci, mentre unpalco è allestito per concerti e spettacoli teatrali.
Apertura: 28 novembre 2015 – 3 gennaio 2016. Orario: 10:00 – 22:00; le bancarelle del cibo 10:00 – mezzanotte

Piazza Venceslao (Václavské náměstí)
Un grande mercatino, situato nella parte bassa della storica Piazza Venceslao.
Apertura: 28 novembre 2015 – 3 gennaio 2016. Orari: 10:00 – 22:00, le bancarelle del cibo 10:00 – mezzanotte.

Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky)
Mercatino di Natale non lontano dalla Piazza della Città Vecchia e vicino alla stazione della metropolitana Náměstí Republiky. Chiude la Vigilia di Natale.
Apertura: 25 novembre – 24 dicembre 2015

Piazza della Pace (Náměstí Míru)
Un piccolo mercatino, situato di fronte alla chiesa di Santa Ludmilla, è il primo della stagione e termina con la Vigilia di Natale.
Apertura: 20 novembre – 24 dicembre 2015. Orari: 10:00 – 19:00 tutti i giorni.

Per informazioni più dettagliate sui mercatini di Praga si può andare a questa pagina.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy